Volontariato informale – il Csv Foggia premia le idee dei cittadini virtuosi di Capitanata

Nuova edizione per l’Avviso “Volontariato informale” del CSV Foggia, l’iniziativa nata per valorizzare l’impegno di gruppi di volontariato o singoli cittadini che si siano distinti per azioni e comportamenti virtuosi nella comunità di appartenenza.

Chiunque fosse a conoscenza di modelli positivi di attivismo civico adottati da gruppi informali e/o singoli cittadini – anche minorenni – realizzati in provincia di Foggia e nei comuni di Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia potrà inviare una segnalazione dettagliata (utilizzando l’apposito modello), tramite posta elettronica all’indirizzo e‐mail info@csvfoggia.it, indicando nell’oggetto della mail: “avviso volontariato informale – segnalazione modello positivo”, entro e non oltre il 20 aprile 2022.

Sono candidabili iniziative realizzate per valorizzare aree o strutture cittadine in stato di degrado o abbandono; costruire reti solidali finalizzate al supporto di fasce deboli o emarginate della società; assistere persone con disagio fisico o relazionale, supportandole nei loro bisogni; sensibilizzare alla cura del mondo animale e al contrasto del randagismo; diffondere valori solidali e non competitivi attraverso attività sportive.

Gli otto modelli positivi selezionati saranno inseriti in un percorso di promozione delle iniziative, con la divulgazione e premiazione delle azioni nel corso della Festa del Volontariato, in programma il 14 e 15 maggio 2022 in piazza Giordano a Foggia. L’attività premiata potrà essere sviluppata anche grazie al supporto del CSV Foggia che potrà guidare i cittadini o i gruppi informali nell’eventuale costituzione di nuovi Enti del Terzo Settore.

Infine, entro il 31 maggio 2022 i singoli o i gruppi informali selezionati potranno presentare al CSV Foggia una progettualità, avente come capofila l’Ente del Terzo Settore appena costituito o una realtà associativa già operante sul territorio. Il Centro di Servizio al Volontariato parteciperà alla copertura delle spese sostenute fino ad un importo massimo di 500 euro.

About the author