Il Corpo della Polizia Penitenziaria ha celebrato i 206 anni dalla sua fondazione nell’Agorà presso la sede del Consiglio regionale della Puglia, presente il vice ministro della Giustizia, senatore Sisto.
A portare il saluto del Consiglio regionale è stata la presidente, Loredana Capone; tutti i convenuti hanno rimarcato il fondamentale lavoro svolto dalla Penitenziaria, che assicura, ogni giorno, il massimo grado possibile di convivenza all’interno delle carceri, dove sono necessari interventi non più procrastinabili. In questo senso, va anche l’impegno alla realizzazione della cittadella della Giustizia di Bari.
La cerimonia è proseguita con la lettura di un messaggio del capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
Molto atteso il momento della consegna dei riconoscimenti al personale di Polizia Penitenziaria della Puglia e Basilicata. Tra i premiati anche il lucerino allievo vice sovrintendente Antonio Zoila, in servizio presso la Casa Circondariale di San Severo. Zoila, il 20 febbraio 2019, libero dal servizio, salvò un ragazzo che stava subendo un’aggressione ed era in preda a una crisi epilettica.