Un Lucera Calcio “pensiero e azione” passa anche sul campo del Canusium

Il Lucera Calcio confeziona un’altra vittoria, la quinta consecutiva, declinando un calcio “pensiero e azione”. Dentro questa visione, c’è la maturità di saper gestire le partite e la calma nel conseguire il risultato; niente spazio per la concitazione e lo slancio senza ragionamento. Domina, almeno fino ad oggi e fatta eccezione per la prima di campionato, la capacità di collocarsi di fronte agli avversari assumendo le coordinate giuste.

A Canosa di Puglia, i biancocelesti partono bene, davanti Pozzozengaro, Balletta e Mawa; i padroni di casa puntano sull’intensità e, dopo una serie di schermaglie, al 12′, passano in vantaggio, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Lo Muscio, con un bel colpo di testa in elevazione di Liso. La squadra di Palmieri potrebbe ripartire a testa bassa, mordere il campo senza ragionare, invece, si affida a quello che sa fare meglio in questo periodo, cioè, decifrare correttamente la gara. Infatti, la fluidità del gioco e la determinazione portano, al 16′, al pareggio di Pozzozengaro, imprendibile sulla corsia di destra con un diagonale dal limite che batte Amoruso, l’estremo canosino, sul primo palo. Il confronto è maschio, ma non cattivo, Fiorino della sezione di Bari distribuisce buone ammonizioni. La manovra ariosa del Lucera Calcio determina altre occasioni pericolose; Amoruso sventa, in particolare, su Pozzozengaro e Manna.

Nella ripresa, un colpo di testa di Balletta, imbeccato da Clemente, porta in vantaggio il Lucera Calcio, al 6′; il match assume il suo volto definitivo, anche perché il Canusium, al’11’, resta in dieci per il doppio giallo servito a Liso. Tuttavia, i giocatori in divisa nera non demordono; cercano il pareggio pur senza, di fatto, insidiare la porta difesa da Carella. Al 30′, Amoruso salva su Manna; ma nulla può, il portiere di Lomonte, al 34′, quando un lanciatissimo Mawa realizza il suo nono goal in campionato. Anche Innocent cerca gloria, che gli è, però, negata da Amoruso, al 37′. Il Canusium, poi, perde Lenoci, per un altro cartellino rosso, al 39′, e rimane in nove. Bella è la felicità di Iddi, al 43′, dopo aver costretto Amoruso a capitolare per la quarta volta, chiudendo la sfida del San Sabino. La prima rete in biancoceleste per la mezzala ugandese.

È un Lucera Calcio felice che sale al secondo posto in classifica e che, ora, attende la visita del Bitritto Norba.

Reti: Liso, 12′ pt; Pozzozengaro, 16′ pt; Balletta, 6′ st; Mawa 34′ st; Iddi, 43′ st.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

Campionato di Promozione 2023-24, VI Giornata, Gir A

Bitritto Norba – Santeramo 1-1

Canusium Calcio – Lucera Calcio 1-4

Città di Trani – Soccer Trani 1-4

Cosmano Sport – Virtus Palese 3-0

Don Uva Calcio 1971 – Virtus San Ferdinando 2-0

Sporting Apricena – Capurso 1-4

Troia – Atletico Acquaviva 2-2

Classifica

Football Club Capurso 18

Lucera Calcio 15

Don Uva Calcio 1971 15

Troia 14

Soccer Trani 13

Virtus Palese 9

Atletico Acquaviva 7

Canusium Calcio 7

Cosmano Sport 6

Santeramo 5

Bitritto Norba 4

Sporting Apricena 3

Cosmano Sport 3

Virtus San Ferdinando 3

Città di Trani 2019 1

About the author