Il Lucera Calcio rifila all’Atletico Acquaviva un’altra sconfitta, dopo quella dell’andata, e torna a guadagnare punti sulla zona play-off, grazie anche al concomitante pareggio interno del Bitritto Norba. In un confronto che non è stato entusiasmante contro avversari che volevano portare a casa un risultato, i padroni di casa sono riusciti a costruire una vittoria certamente importante, nonostante un arbitraggio apparso tutt’altro che impeccabile.
La partita, nel suo svolgersi, è stata muscolare, nervosa e spezzettata e, dopo una serie di tentativi infruttuosi da ambo le parti, è stato il Lucera Calcio a rompere l’equilibrio, al 30′, con Petito, che ha buttato dentro un pallone respinto dall’estremo ospite a seguito di una punizione di Ricciardi. Tuttavia, il vantaggio biancoceleste è durato solo una manciata di minuti. Al 37′, infatti, Bernardi della sezione di Molfetta ha assegnato un calcio di rigore per un intervento in area di Valerio Curci su Kalie; la decisione del direttore di gara ha incontrato il disappunto della squadra di casa e della tribuna. Dal dischetto, Lenoci non ha fallito, ristabilendo la parità. Il resto del tempo non ha riservato altri particolari episodi, a parte i soliti falli di troppo.
Nella ripresa, pochi gli spunti degni di finire sui taccuini dei cronisti; ma l’Atletico Acquaviva al colpaccio ci ha pensato, chiamando Valerio Curci all’intervento impegnativo in un paio di occasioni. Il Lucera Calcio non è stato a guardare e, al 19′, è riuscito a ritornare in vantaggio con Martino Curci, che ha sfruttato al meglio, di testa, un cross di Balletta. L’Atletico Acquaviva ha accusato il colpo; però, ha cercato ancora la via del pareggio, esponendosi alle ripartenze dei giocatori di Di Flumeri. Il match non ha conosciuto altri momenti topici e si è avviato verso la conclusione fino ad accogliere l’esplosione di gioia del Comunale per una vittoria che fa morale e permette al Lucera Calcio di non perdere il contatto con l’alta classifica.
Domenica, 20 febbraio, trasferta ad Apricena.
Reti: Petito, 30′ pt; Lenoci (r), 37′ pt; Curci M., 19′ st.
LUCERA CALCIO – Curci V., Pompetti, Clemente, Ricciardi (11′ st Roberto), Leon, Della Dalia, Di Falco, Curci M., Petito (11′ st Rizzi), De Rita, Balletta.
Campionato di Promozione 2021-22, XVIII Giornata, Gir A
Bitritto Norba – Foggia Incedit 1-1
Football Acquaviva – Sporting Apricena 1-3
Football Club Capurso – Fesca Bari 3-1
Lucera Calcio (S.Lucera) – Atletico Acquaviva 2-1
Nuova Spinazzola – Don Uva Calcio 1971 2-1
Polimnia Calcio – Rinascita Rutiglianese 1-0
Virtus San Ferdinando – Arboris Belli 1979 1-3
Classifica
Polimnia Calcio 45
Arboris Bellis 1979 39
Foggia Incedit 38
Nuova Spinazzola 38
Bitritto Norba 36
Lucera Calcio (Sport Lucera) 32
Atletico Acquaviva 28
Virtus San Ferdinando 27
Don Uva Calcio 1971 19
Football Club Capurso 14
Rinascita Rutiglianese 13
Football Acquaviva 13
Sporting Apricena 11
Fresca Bari 2
SUNDAY RADIO – IL BLOG