La Giunta della Regione Puglia ha approvato un aggiornamento del Piano regionale dei rifiuti, prevedendo un aumento di volumetria della discarica pubblica di Deliceto.
“Si tratta – fanno sapere dall’assessorato all’Ambiente – di un provvedimento che ha l’obiettivo di far fronte al fabbisogno volumetrico regionale in materia di raccolta rifiuti urbani e che consentirà di dare resilienza all’intero sistema regionale in termini di capacità di smaltimento dei residui della biostabilizzazione. Questo al solo fine di garantire una stabilità gestionale e operativa delle discariche del nostro territorio. Lo sviluppo della raccolta differenziata è già in corso grazie agli investimenti del PNRR e potrà contare sugli ulteriori investimenti a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (Fsc) proposti dalla Regione Puglia, nel totale rispetto della sicurezza, della tutela ambientale e della salute dei cittadini”.
La Regione Puglia si pone l’obiettivo di migliorare la raccolta differenziata; ed è impegnata, anche attraverso la struttura del Commissario ad Acta, a dare supporto agli Ambiti di Raccolta Ottimale (A.R.O.), perché si raggiungano percentuali di raccolta differenziata in linea con gli obiettivi normativi. Particolare attenzione e un monitoraggio con riunioni periodiche, inoltre, sono dedicati nei confronti dei grossi centri abitati, per lo più i Comuni capoluogo di Provincia (Bari, Foggia e Taranto), con l’intento di migliorare le rispettive performance e ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati.
L’ampliamento della discarica pubblica sita presso Deliceto, prossima all’esaurimento, è pari, come approvato dalla Giunta, a circa 450.000 metri cubi, e trattasi di volumi che possono intendersi in sostituzione di quota parte dei volumi di discarica già previsti dal vigente PRGRU e ad oggi indisponibili come da valutazioni amministrative e tecniche in altri siti.