TORNEO DELLE CHIAVI 2020 – IL PALIO A PORTA SAN SEVERO

Porta San Severo (nona volta) si è aggiudicata l’edizione 2020 del Torneo delle Chiavi, tenutasi, giovedì 13 agosto, all’Anfiteatro di Lucera. Al secondo posto si sono classificate ex equo Porta Albana e Porta Troia, a seguire, Porta San Giacono e Porta Foggia. La manifestazione, a cura dell’Aps Cinque Porte Storiche – Città di Lucera, si è tenuta nonostante sia ancora in atto l’emergenza covid, con ingresso a pagamento.

Il pubblico, per ovvi motivi, non è stato quello solito; ma non è venuto meno lo spirito contradaiolo che ha opposto le squadre nelle prove previste dal programma, cioè, tiro alla fune, albero della cuccagna, corsa nei sacchi, tiro dell’arco e lancio del tronco, in un’ambientazione di tipo medievale sottolineata dalle esecuzioni musicali dell’Ensemble Bona Fides. La direzione artistica è stata di Mosè La Cava, Giuseppe Grasso e Giuseppe Di Sabato.

Suggestivo anche l’Accampamento medievale, animato da oltre 200 figuranti, alcuni provenienti da Altamura e Napoli. Mentre, di particolare intensità la raffigurazione del rito della consegna delle chiavi della città a Santa Maria Patrona.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

About the author