Premio “Le giovani parole” – in Capitanata si ricomincia dagli studenti con “Leggo QuINDI Sono”

Nuovo anno, nuove storie e nuovissimi studenti pronti a leggere e incontrare autori dell’editoria indipendente italiana. È Leggo QuINDI Sono, il concorso-progetto che da otto edizioni lancia il premio Le giovani parole, l’unico a livello nazionale interamente deciso dagli studenti, giurati unici chiamati a votare il romanzo più amato.

Si ricomincia lunedì 13 febbraio con la scrittrice Gabriella Dal Lago e il suo romanzo Uto e Gesso (66thand2nd). Alle ore 18, infatti, appuntamento aperto a tutta la cittadinanza in sala narrativa della Biblioteca di Foggia, partner organizzativo storico della manifestazione insieme con la libreria Ubik e la Fondazione Monti Uniti che sostiene l’iniziativa. L’indomani, 14 febbraio, doppio giro negli istituti di Capitanata: alle ore 9 l’autrice incontra gli studenti dell’Olivetti di Orta Nova per poi spostarsi, alle ore 11, al Notarangelo-Rosati di Foggia. Completano la rosa di scuole coinvolte anche il B. Pascal e il liceo A. Volta di Foggia, il Giannone di San Marco in Lamis, il Giordani di Monte Sant’Angelo, il Bonghi-Rosmini di Lucera, l’Olivetti del plesso di Carapelle e l’Istituto Toniolo di Manfredonia.

Patrocinata dall’Ufficio Scolastico Provinciale, anche nel 2023 la manifestazione punta a superare la soglia dei 500 giovani lettori.

About the author