I concerti di Dolcenera, Morgan e Mario Venuti per i 25 anni di Strumenti e Figure

La compagnia Strumenti e Figure compie 25 anni e festeggia la ricorrenza con tre concerti di big della canzone italiana, al Teatro dell’Opera di Lucera.

Ad aprire, sarà Dolcenera, sabato 18 marzo, alle 21; il 15 aprile, toccherà a Morgan; mentre, il 6 maggio, sarà la volta di Mario Venuti. Nomi che non hanno bisogno di presentazione e che tornano a Lucera. Per l’occasione l’artista lucerino Giuseppe Petrilli ha realizzato un logo celebrativo, che unisce l’iconica chiave di violino al numero 25.

Tutto cominciò il 4 ottobre 1998, quando nel teatro dell’Opera San Giuseppe di Lucera un gruppo di giovani attori e musicisti mette in scena “Smascherando”: è la presentazione ufficiale di Strumenti e Figure. Da quel giorno la compagnia non si è più fermata, puntando sulla continua formazione dei suoi protagonisti. Così sono nati il gruppo vocale Gospel Italian Singers e la Melos Orchestra. Ed è proprio attraverso queste due produzioni che la Strumenti e Figure vanta collaborazioni con artisti di chiara fama nazionali ed internazionali.

È già trascorso un quarto di secolo di attività artistica – afferma Francesco Finizio, presidente di Strumenti e Figure – e quasi non ce ne siamo accorti. Siamo felici e orgogliosi di questo importante traguardo, che ha visto crescere progressivamente il nostro sodalizio da vari punti di vista, anzitutto professionale e quindi numerico, con diversi collaboratori che si sono aggiunti alla Compagnia. Tutto questo partendo dal sogno e dalla forte determinazione di un gruppo di giovani che 25 anni fa decisero di creare lavoro con un proprio progetto nella loro città, e che poi si è rivelato una grande opportunità per l’intera Capitanata”.

About the author