È in corso la seconda edizione della Settimana dell’Economia, presso l’I.T.E.T. di Lucera, promossa dai docenti del dipartimento economico dell’Istituto per tutti gli alunni delle classi quarte e quinte, coinvolti in seminari e laboratori con imprenditori protagonisti del tessuto economico locale. L’obiettivo è far conoscere le peculiarità dei vari settori economici e le relative opportunità lavorative sul tema Il futuro nel futuro. Le sfide di un mondo nuovo.
“Stiamo vivendo intense giornate di approfondimento, riflessione e dibattito sull’impresa e sul fare impresa che si concluderanno con la Notte Bianca dell’Economia, momento di sintesi di tutti i lavori della Settimana ma anche occasione di festa – dichiara la Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura Flagella, da due anni a capo dell’Istituto lucerino -. Gli studenti stanno avendo modo, grazie alla testimonianza degli esperti, di immergersi nel cuore delle concrete attività imprenditoriali della propria terra”.
Come ormai da tradizione, questo appuntamento “si configura – dice la referente, prof.ssa Anna Maria Giannini – come una delle molteplici iniziative con cui la nostra scuola si apre al territorio e al mondo del lavoro. Innestata nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro), attraverso questa attività, i nostri allievi hanno modo di verificare sul campo le competenze professionali acquisite con lo studio curricolare“.
E c’è già aria di fervida attesa per l’arrivo di un ospite speciale dell’appuntamento finale: il comico e cabarettista foggiano Pino Campagna. Infatti, mercoledì 25 gennaio, dalle ore 18.30 alle 22, l’I.T.E.T. di Lucera aprirà le sue porte alla Notte Bianca dell’Economia, ricca di laboratori, workshop e presentazione delle attività d’Istituto.