Oscar Mawa due volte in rete ma il Lucera Calcio è costretto al pareggio dalla Virtus Palese

Il Lucera Calcio (Sport Lucera) torna da Bari con un pareggio conseguito contro una coriacea Virtus Palese, che ha disputato in dieci l’intero secondo tempo, per via dell’espulsione, per proteste, di uno dei suoi giocatori più esperti e rappresentativi, Terrone, alla fine della prima frazione di gioco. Protagonista tra la truppa di mister Palmieri ancora Oscar Mawa che ha siglato entrambe le reti della sua squadra. Il diciassettenne ugandese vanta l’invidiabile bottino di cinque goal segnati in due gare; ed ora è, con Pozzozengaro, capocannoniere biancoceleste.

È stato, come può capitare dopo lo stop di fine anno, un confronto poco brillante, in più con diversi momenti di tensione tra le due compagini che puntavano al risultato pieno.

Il Lucera Calcio è andato in vantaggio già al 9′, dimostrando subito quali fossero le sue intenzioni; ma i padroni di casa, incitati dal loro sanguigno allenatore Maurelli, vecchia conoscenza dei tifosi lucerini, da giocatore, ai tempi della militanza in Eccellenza, hanno relativamente accusato il colpo, ricompattandosi e conseguendo il pareggio, grazie a Gagliardi, al 23′. I baresi, riequilibrato l’incontro, hanno insistito fino a raddoppiare, al 30′, con Mencuzzi. In questa fase, il Lucera Calcio non si è perso d’animo, mettendo in affanno la retroguardia della Virtus Palese, ancora con Oscar Mawa; e poi reclamando un rigore per fallo subito in area da Grasso. Il preludio alla seconda rete che il giovanissimo bomber africano ha servito al 48′.

Nella ripresa, il Lucera Calcio ha cercato di sfruttare la superiorità numerica, puntando più volte l’area avversaria, in particolare, con Oscar Mawa e Di Canio, ma la Virtus Palese è stata abile a serrare bene le fila, proponendosi in avanti, e protestando per un rigore, tuttavia, non ravvisato da Bellarte della sezione di Molfetta.

La striscia positiva continua per il Lucera Calcio di mister Palmieri, che in classifica, a 28 punti, è affiancato dall’Atletico Acquaviva, con una sola lunghezza di vantaggio sulla Virtus San Ferdinando; la posizione in zona play-off, però, è ben salda.

Domenica 15 gennaio, al Comunale, affronterà la Rinascita Rutiglianese, non prima di aver incontrato, giovedì 12 gennaio, la Nuova Spinazzola nella gara di andata del nuovo turno di Coppa Italia di categoria.

Reti: Oscar Mawa, 9′ pt; Gagliardi, 23′ pt; Mencuzzi, 30′ pt; Oscar Mawa, 48′ pt.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

Campionato di Promozione 2022-23, XV Giornata, Gir A

Ateltico Acquaviva – Real San Giovanni 2-1

Bitritto Norba – Virtus Mola Calcio 1-3

Levante Azzurro – Nuova Daunia Foggia 1949 2-0

Nuova Spinazzola – Football Club Capurso 3-1

Rinascita Rutiglianese – Don Uva Calcio 1971 1-1

Virtus Palese – Lucera Calcio 2-2

Virtus San Ferdinando – Città di Trani 2019 4-0

Classifica

Virtus Mola Calcio 38

Nuova Spinazzola 33

Atletico Acquaviva 28

Lucera Calcio 28

Virtus San Ferdinando 27

Levante Azzurro 23

Nuova Daunia Foggia 1949 21

Virtus Palese 19

Città di Trani 2019 18

Don Uva Calcio 1971 16

Football Club Capurso 13

Real San Giovanni 12

Bitritto Norba 11

Rinascita Rutiglianese 7

About the author