Nasce Raf Editore, casa editrice sull’asse Marche Puglia

Lello Vecchiarino (a sinistra) e Ugo Spicocchi

Nasce sull’asse Marche-Puglia “Raf Editore”, casa editrice che favorirà la pubblicazione di libri di narrativa, anche di genere, manualistica e saggi, rivolgendo la necessaria attenzione alle opere di nuovi autori, ma anche a quelli che già frequentano il mondo letterario.

La vera peculiarità sarà quella di occuparsi della scrittura per il mondo cinematografico e delle fiction televisive. Come accade negli Stati Uniti (dove, peraltro, ci si avvale anche di un corrispondente operativo con sede a Los Angeles), la Raf Editore consentirà ai nuovi e ai già affermati talenti nel campo della sceneggiatura di veicolare più diffusamente, attraverso le pagine di un libro, i loro script.

Il progetto, che ha visto la luce il 21 dicembre scorso, sorge da un’idea di Ugo Spicocchi, docente di diritto privato – scolastico e consigliere nazionale del CSEN (Centro Sportivo Nazionale Educativo), e di Lello Vecchiarino, giornalista professionista, già caposervizio della redazione di Foggia della “Gazzetta del Mezzogiorno”, scrittore e socio dell’ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) che nella “Raf Editore” assume l’incarico di direttore editoriale.

Ci sono tanti aspiranti sceneggiatori che conservano, magari per molti anni, le loro opere nei cassetti – dice Vecchiarino – in attesa di presentarle a qualche regista o casa di produzione cinematografica. Storie originali che ingialliscono, ma che potrebbero essere diffuse e apprezzate da un pubblico molto ampio e, chissà, forse trovare la loro dimensione nelle immagini del piccolo o del grande schermo”.

About the author