Il Club per l’UNESCO di Lucera annuncia l’evento clou dell’International Jazz Day 2024, il 30 aprile, con il concerto del pianista Omar Sosa, che si terrà presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie alle Cammarelle, alle 19.
L’obiettivo internazionale di questa giornata è amplificare le virtù del jazz come strumento educativo e, soprattutto, sensibilizzare la costruzione di una società più inclusiva. In questo delicato momento storico, è più che mai importante sottolineare che il jazz è stato riconosciuto nel 2011 dall’UNESCO Patrimonio Immateriale dell’Umanità, considerato linguaggio della pace, “uno strumento di sviluppo e crescita del dialogo interculturale volto alla tolleranza e alla comprensione reciproca”.
Le note del piano di Omar Sosa, artista che tanto si batte e si è battuto sul fronte dei diritti civili, vogliono essere un ponte verso il raggiungimento della pace, dell’uguaglianza e del rispetto, soprattutto verso le giovani generazioni.
Omar Sosa ha vissuto tra America Latina, Stati Uniti ed Europa; oggi, si divide tra Barcellona, città in cui risiedono i suoi due figli, e la Puglia, dove vive con la compagna.