Custodire l’immateriale è il tema della IV edizione di Mònde – Festa del Cinema sui Cammini, in programma dall’8 al 10 ottobre 2021 a Monte Sant’Angelo.
L’evento è l’occasione per riflettere sul ruolo e sul contributo che può rivestire il mezzo audiovisivo nelle sue più diverse forme (dal documentario sociale ed antropologico al cinema di finzione, fino alle riprese amatoriali e ai filmini di famiglia), nel momento in cui ambisce a farsi custode e sentinella di un patrimonio, quello immateriale, altrimenti ed inevitabilmente destinato a corrompersi, snaturarsi o a cadere nell’oblio. Un intento perseguito quotidianamente da MAD – Memorie Audiovisive della Daunia, soggetto ideatore e organizzatore di tutte le edizioni di Mònde, attraverso l’attività di archiviazione delle memorie audiovisive del territorio della Provincia di Foggia.
Nei prossimi giorni sarà svelato il programma della IV edizione di Mònde che prevede proiezioni, conversazioni, escursioni e camminate, masterclass, incontri, matinée e spettacoli.
Mònde-Festa del Cinema sui Cammini è un’iniziativa della Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale a valere sulle risorse del Patto per la Puglia FSC 2014-2020 – prodotta da Apulia Film Commission nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network con il contributo di Ente Parco Nazionale del Gargano e del Comune di Monte Sant’Angelo.