Lucera – una soluzione per viale Castello

Lucera, Viale Castello

Una soluzione per Viale Castello. Si è affacciata nel corso della seduta del Consiglio comunale del 28 giugno, annunciata dal sindaco, Giuseppe Pitta, il quale dà per certa la ripresa dei lavori “nell’arco di qualche settimana“.

Accade che è stato realizzato un parco eolico sito in contrada San Pietro in Bagno, tra i territori di Foggia e Lucera (sette aerogeneratori, nel nostro comune), e la massima Assise è stata chiamata ad approvare lo schema di convenzione per le misure di compensazione e riequilibrio ambientale.

L’Amministrazione comunale – è stato detto – ha puntato ad assicurarsi il massimo delle compensazioni ambientali (il 3% della produzione), previste dalla legge; e ha chiesto di anticipare la somma complessiva, attualizzata, riferita ai vent’anni di durata dell’accordo. Secondo quanto annunciato, la ditta di Roma che ha realizzato il parco eolico pagherà 1.611.000 euro in opere pubbliche. Con questi fondi, ripartirà il cantiere di viale Castello (dove sono già stati realizzati, ma non pagati, lavori per 600mila euro), per ultimare il progetto originario e porre fine a uno scempio ormai annoso, a carico di uno dei luoghi più importanti della città. Inoltre, una parte residua di quello stanziamento sarà utilizzata per interventi migliorativi nel quartiere 167.

Il voto favorevole è arrivato da tutti i ventuno consiglieri presenti in quel momento, non prima di avere inserito nella delibera una clausola di salvaguardia che prevede, in caso di aumento di produzione di energia elettrica, la richiesta obbligatoria di conguaglio, da parte del Comune di Lucera.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

About the author