Il Comune di Lucera informa i cittadini che il pagamento Tari per il 2023 è suddiviso in 4 rate con scadenza 31/05, 31/07, 30/09 e 10/12.
Quest’anno, a seguito dell’approvazione delle tariffe Tari per l’anno in corso avvenuta il 29 aprile, la bollettazione è unica e non è quindi prevista la doppia emissione in acconto ed a saldo. Quindi, anche in caso di variazioni nel numero dei componenti il nucleo familiare (ad es. nascite, decessi, ecc…) avvenute dopo l’emissione degli avvisi di pagamento, sarà necessario presentare al servizio tributi la relativa denuncia di variazione Tari, al fine di rideterminare correttamente il tributo dovuto per l’anno in corso.
La richiesta di riduzione del numero componenti per l’anno 2023 – ad es. per figli che per motivi di studio o lavoro dimorino in altre località per la maggior parte dell’anno – va presentata solo dopo che siano effettivamente maturati almeno sei mesi (nel corso dell’anno solare) di assenza del componente da Lucera, e quindi dopo il 30 giugno 2023.
Poiché gli avvisi sono in recapito a ridosso della scadenza della prima rata di pagamento (o rata unica), come riportato nelle informazioni al contribuente dell’avviso di pagamento, si ricorda che è possibile effettuare il versamento dell’importo dovuto nei giorni successivi alla ricezione dell’atto senza incorrere in sanzioni.
Per le informazioni e le comunicazioni all’ufficio tributi, si invitano i contribuenti ad utilizzare preferibilmente i canali telefonici e telematici.