Sono ripresi i lavori in viale Castello. L’annuncio ufficiale è stato dato dal sindaco, Giuseppe Pitta, nel corso della seduta del Consiglio comunale del 20 giugno. Pitta ha definito “un’autentica odissea“ quanto è andato definendosi, nel corso degli anni, attorno alla riqualificazione di quel tratto della viabilità cittadina, con una serie infinita di disguidi e notevoli disagi per i residenti.
I lavori presero il via il 2 ottobre 2019, dopo un’incubazione del progetto di cinque anni. Ma già il 31 ottobre 2019, il rinvenimento di un cavo elettrico, della cui esistenza nessuno sapeva, fermò tutto. Il 2 settembre 2020, venne segnalata la necessità di redigere una variante, che risultò pronta il 12 novembre 2021, mentre si era in emergenza covid. La vicenda, poi, continuò con le sopravvenute controversie con l’impresa esecutrice e l’intervento della Soprintendenza a causa di evidenze archeologiche. Senza dimenticare che il Comune si trovava nella fase di dissesto.
Giunti nel giugno 2023, la complessa situazione sembrò potersi avviare verso una possibile soluzione (concretizzatasi a un anno di distanza), illustrata da Pitta in Consiglio comunale, con la richiesta alla massima Assise di approvare uno schema di convenzione per le misure di compensazione e riequilibrio ambientale per il parco eolico sito in contrada San Pietro in Bagno, tra i territori di Foggia e Lucera. Puntando ad assicurarsi il massimo delle compensazioni ambientali (il 3% della produzione), previste dalla legge, il Comune ha chiesto di anticipare la somma complessiva, attualizzata, riferita ai vent’anni di durata dell’accordo. Secondo quanto annunciato, la ditta di Roma che ha realizzato il parco eolico pagherà 1.611.000 euro in opere pubbliche, cioè quello che resta da fare in viale Castello e interventi migliorativi nel quartiere 167.
Quanto dureranno questi nuovi lavori? Pitta ha detto a Sunday Radio che si andrà avanti per novanta giorni; ma si confida di ultimare la sola sede stradale del viale (il progetto completo prevede anche una piazzetta panoramica) già per il periodo di ferragosto.
SUNDAY RADIO – IL BLOG