Lucera Calcio – Pozzozengaro arma letale. Niente da fare per la Nuova Daunia Foggia

Pozzozengaro, sulla destra, ha appena calciato la punizione del goal

Il Lucera Calcio (Sport Lucera) supera di misura una Nuova Daunia Foggia giunta al Comunale con piglio battagliero, alimentato dalla presenza di diversi ex. Ne è scaturito un confronto spigoloso, muscolare e spezzettato, con qualche scorrettezza, le solite parole di troppo e un accenno di parapiglia finale. Nulla di grave, ovviamente; tuttavia la compagine del capoluogo ha dovuto ingoiare un boccone parecchio indigesto.

La gara comincia a passo lento, nella luce di un pomeriggio vagamente primaverile. Sul taccuino cominciamo a scrivere all’11’, quando Colonna, in elevazione e di testa, manda oltre la traversa un pallone calciato da Prudente dalla corsia di destra, su punizione. Il Lucera Calcio ci riprova, al 34′, con un tiro lungo senza fortuna di Di Canio. Poco spettacolo, sguardi torvi, vasto repertorio di falli; si vorrebbe fare, ma non si fa. Si agita molto, invece, mister Lannunziata, il tecnico ospite, beccato dal pubblico.

La ripresa si apre, al 2′, con Venuti che galoppa veloce sulla fascia sinistra, entra nella zona calda e manda il cuoio sul primo palo, l’accorrente Clemente, ritornato in biancoceleste nei giorni scorsi, come Della Dalia, ribatte dimenticando la precisione. Sale la temperatura della partita, che diventa di nervi, la manovra ariosa è un miraggio. Non è tale, al 16′, il cartellino rosso che Bernardi della Sezione di Molfetta esibisce a Vallario, reo di doppia ammonizione. La Nuova Daunia, ora, serra i ranghi per arginare la pressione dei padroni di casa. Manna, però, manda a lato dalla distanza, al 18′; i foggiani si fanno vedere con una punizione di Ciccarelli che non crea problemi a Di Michele. La contesa trova il suo destino al 41′; il rientrante Pozzozengaro, da distanza siderale, su punizione, spedisce la sfera sotto l’incrocio, facendo decollare il Comunale. Nei minuti finali, si assiste al crollo delle speranze neroverdi. Non ci sarà nessun pareggio; ci sarà solo la gioia della nidiata terribile di mister Palmieri.

Domenica, 11 dicembre, ultimo turno del girone di andata in trasferta a Trani.

Reti: Pozzozengaro, 41′ st.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

Campionato di Promozione 2022-23, XII Giornata, Gir A

Ateltico Acquaviva – Don Uva Calcio 1971 3-1

Bitritto Norba – Levante Azzurro 1-0

Lucera Calcio – Nuova Daunia Foggia

Nuova Spinazzola – Virtus Mola Calcio 2-3

Rinascita Rutiglianese – Football Club Capurso 0-3

Virtus Palese – Città di Trani 2019 1-4

Virtus San Ferdinando – Real San Giovanni 5-0

Classifica

Virtus Mola Calcio 31

Nuova Spinazzola 26

Virtus San Ferdinando 21

Lucera Calcio 21

Città di Trani 2019 18

Levante Azzurro 18

Nuova Daunia Foggia 1949 18

Atletico Acquaviva 16

Don Uva Calcio 1971 15

Virtus Palese 14

Bitritto Norba 11

Football Club Capurso 10

Real San Giovanni 8

Rinascita Rutiglianese 6

About the author