Il Lucera Calcio centra finalmente la prima vittoria di campionato al Comunale, superando di misura il Capurso. Prima del fischio di inizio, toccante cerimonia organizzata dal gruppo Ultras Teste Matte in memoria dei tre Giovani Tifosi rossoneri tragicamente scomparsi a causa di un incidente stradale, dopo Potenza-Foggia. Minuto di raccoglimento.
Completando i preliminari della gara, il Lucera Calcio ha rifiutato di stringere la mano ai giocatori ospiti. Composta protesta, ma dal forte significato simbolico, che mai potrebbe passare per mancanza di fair play se quanto accaduto, lo scorso aprile, negli spogliatoi dello stadio di Capurso, ai danni dei biancocelesti, si è disposti a considerarlo un attacco alla lealtà sportiva e ai doveri dell’accoglienza. “Polemica chiusa”, ha annunciato la Società, che vuole guardare avanti.
All’inizio della contesa, con la direzione di Castro della sezione arbitrale di Molfetta, le squadre sono apparse contratte e poco disposte a rischiare; ma iniziativa dei padroni di casa, con tentativi velleitari verso la porta difesa da Pellegrini. Al 29′, un tiro da fuori di Cenicola ha sorvolato la traversa, primo, vero acuto degli uomini di mister Zingarelli. Fiammate del Capurso nei minuti successivi. Al 32′, Strippoli, dopo uno scambio con Fieroni, ha mandato di poco a lato. Al 33′, Dambruosio e Fieroni hanno messo paura a Sciretta che, in qualche modo, è riuscito a cavarsela, respingendo il cuoio. Al 34′, sempre Fieroni si è inserito su un difettoso disimpegno difensivo e ha mandato di poco a lato.
Al 1′ della ripresa, Ricciardi ha rilevato Cenicola e un pallone lungo di Dambruoso è passato oltre la sbarra. Grossa occasione per Innocent, al 3′, tiraccio alto, avendo, per un attimo, pensato di essere in fuorigioco. Mentre, il Capurso accennava un forcing, Balletta, al 10′, ha centrato il palo e Innocent, al 17′, è stato ancora impreciso, mandando alle stelle da posizione favorevole. Poi, al 21′, il Lucera Calcio è passato; è stato Manna, solo in area, a deviare centralmente un traversone da sinistra di Clemente. Il Capurso ha raccolto le energie nel tentativo di conseguire il pareggio; ma, Schirone, al 25′, su punizione lunga, ha sfiorato il palo e Fieroni, al 37′, si è visto respingere dal reattivo Sciretta un tiro davvero velenoso. Nel tratto finale di gara, il Lucera Calcio è riuscito a contenere la residua aggressività dei baresi, amministrando il vantaggio senza patire altro, fino al triplice fischio finale. Balzo in avanti in classifica in zona play-off.
Domenica, 27 ottobre, trasferta a Foggia in casa della Cosmano Sport, non prima di avere affrontato, giovedì prossimo al Comunale, il San Marco, nella partita di ritorno del turno di Coppa.
Reti: Manna, 21 st.
SUNDAY RADIO – IL BLOG
Campionato di Promozione 2024-25, VII Giornata, Gir A
Borgorosso Molfetta – Molfetta Sportiva 3-0
Cosmano Sport – Don Uva Calcio 1971 2-0
Lucera Calcio – Capurso 1-0
San Severo Calcio – Virtus Palese 0-2
Santeramo – Real Siti 1-3
Soccer Stornara – San Marco 2-1
Soccer Trani – Audace Barletta 1958 0-5
Virtus Bisceglie – Troia 1-2
Virtus Mola Calcio – Bitritto Norba 2-0
Classifica
Audace Barletta 1958 21
Virtus Mola Calcio 19
Santeramo 13
Lucera Calcio 13
Soccer Trani 13
Soccer Stornara 12 (-1)
San Severo Calcio 12
Virtus Palese 12
Real Siti 12
Cosmano Sport 11
San Marco 10
Borgorosso Molfetta 9
Virtus Bisceglie 7
Capurso 5
Don Uva Calcio 5
Troia 3
Bitritto Norba 1
Molfetta Sportiva 1917 0
Marcatori: Lorusso (Audace Barletta) 7, Fieroni (Capurso) 5 (1), Pugliese (S.Stornara) 5 (1), Caputi (B.Molfetta) 5, Chiumarulo (V.Palese) 4, Roncone (V.Mola Calcio) 4, Di Canio (Lucera Calcio) 4 (1), Innocent (Lucera Calcio) 4.