Il Lucera Calcio continua il suo campionato a suon di goal. Dopo la quinta giornata, la squadra allenata da mister Palmieri è ancora la più prolifica della Promozione regionale con 19 reti; e Mawa si conferma in testa alla classifica dei cannonieri di entrambi i gironi.
Il Santeramo arriva in Capitanata armato di tanta buona volontà che, tuttavia, non basta, e lo si capisce subito, a prendere le misure a un Lucera Calcio che offre al suo pubblico, accorso numeroso, determinazione e fluidità di gioco. Pozzozengaro, al 7′, con una punizione lunga, di poco a lato, avverte Sirressi, l’estremo murgiano, che il pomeriggio potrebbe dischiudere insidie molteplici. Infatti, il numero 7 di Palmieri, al 17′, sblocca il risultato, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con un velenoso diagonale rasoterra che beffa Sirressi. Il confronto è già sui binari giusti per la compagine di casa. Il Santeramo cerca di reagire, ma costruisce con molta difficoltà. Gli ospiti si fanno vedere, al 24′, con una punizione da fuori di Tassielli, che un reattivo Carella devia in angolo. Il Lucera Calcio, pur senza forzare, amministra la manovra alla ricerca del raddoppio; insidioso, e di poco fuori, il tentativo di Balletta, assistito da Mawa, al 28′. Anche Ventura, al 35′, lascia partire un pallone che si perde sul fondo. Al 43′, Carella, in presa alta, sventa una pericolosa parabola di Lanzolla.
La ripresa si apre con le vibranti proteste del Lucera Calcio, perché Mawa, spinto da tergo, frana a terra in piena area ospite; Spadavecchia della Sezione di Molfetta non se la sente di decretare il calcio di rigore. Al 6′, Balletta, servito da Mawa, dal limite, impegna Sirressi, che ce la fa a respingere fuori. Il Lucera Calcio sfrutta gli spazi che si aprono e, al 12′, Mawa segna, ribattendo un tiro di Ventura. Il gioiello ugandese classe 2005 si ripete, al 20′, capitalizzando un pallone servito con azione funambolica in area da Ricciardi. La compagine santermana, tuttavia, accorcia le distanze due minuti dopo; Farella, nel caos di una mischia sotto porta, trova il varco giusto per mettere il cuoio alle spalle di Carella. Il goal subito, induce i padroni di casa ad alzare la guardia, concretizzando una pressione che porta alla quarta rete, al 32′; Mawa riceve palla da Mininno e per vie centrale batte ancora Sirressi. Si tratta della nona marcatura in cinque partite di campionato per il giovane attaccante africano. Qualcuno dice “gara finita“, niente affatto. Al 37′, Borromeo fallisce, abile Carella a parare, un calcio di rigore per i baresi assegnato per un suo atterramento netto in area. L’appuntamento con il secondo goal del Santeramo, però, è solo rinviato di qualche minuto; al 45′, ancora Farella, da venticinque metri, manda la sfera, all’incrocio, dove Carella non può arrivare. A chiudere davvero il match, al 47′, è un siluro ipersonico di Ricciardi fermato dal palo.
Domenica, 15 ottobre, trasferta contro il Canusium, non prima dell’impegno interno di Coppa Italia con la Cosmano Sport, giovedì prossimo.
Reti: Pozzozengaro, 17′ pt; Mawa, 12′ st; Mawa, 20′ st; Farella, 22′ st; Mawa, 32′ st; Farella, 45′ st.
SUNDAY RADIO – IL BLOG
Campionato di Promozione 2023-24, V Giornata, Gir A
Atletico Acquaviva – Città di Trani 5-2
Football Club Capurso – Canusium Calcio 1-0
Lucera Calcio – F.C.Santeramo 4-2
Soccer Trani – Cosmano Sport 2-0
Troia – Don Uva Calcio 1971 2-0
Virtus San Ferdinando – Bitritto Norba 1-2
Virtus Palese – Sporting Apricena 5-0
Classifica
Football Club Capurso 15
Troia 13
Lucera Calcio 12
Don Uva Calcio 1971 12
Soccer Trani 10
Virtus Palese 6
Canusium Calcio 7
Atletico Acquaviva 6
F.C.Santeramo 4
Cosmano Sport 3
Bitritto Norba 3
Sporting Apricena 3
Virtus San Ferdinando 3
Città di Trani 2019 1