Il Comitato Feste patronali di Lucera ha fatto realizzare statuine di Santa Maria Patrona da Salvatore Auricchiella, artista locale, che ha già creato due serie di miniature di varie dimensioni.
La riproduzione è fedele all’originale che si trova in Cattedrale, ed è in terracotta, interamente fatta e dipinta a mano. Ogni statuina è un pezzo unico, con l’incarnato scuro; differenze si riscontrano per i colori e gli ornamenti della veste e del manto.
“Queste statuine non sono solo opere d’arte – dichiara Francesco Finizio, presidente del Comitato – ma simboli tangibili della devozione che lega la comunità alla sua Santa Patrona. Inoltre, proprio perché si tratta di riproduzioni fatte a mano, ognuna di esse potrà entrare nel patrimonio familiare da tramandare di generazione in generazione; un modo per avere un pezzo della devozione in ogni casa”.
Le miniature di Santa Maria sono in vendita nella sede del Comitato Feste Patronali (Sala La Pira – Piazza Duomo, 15), aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 18 alle 20.30. L’acquisto delle statuine non solo sostiene la raccolta fondi per la festa che è stata avviata nei giorni scorsi, ma contribuisce anche a mantenere vive le tradizioni e la cultura della città.
La Festa Patronale del 2024 si preannuncia ricca di eventi, riti, concerti, musica e cultura, sorretta da un forte desiderio di unione e condivisione. Il tema portante di quest’anno, “Festa, Radici, Identità”, sarà al centro di mostre, incontri e tavole rotonde.