Il Lucera Calcio incassa la sedicesima vittoria di campionato sul campo dello Sporting Apricena e non molla la scia di Capurso e Acquaviva. Si rafforzano le premesse per un finale di stagione incandescente, quando, dopo la pausa pasquale, si giocheranno le due ultime partite in calendario.
Al Madrepietra, i biancocelesti hanno sempre mantenuto l’iniziativa; mentre i padroni di casa, guardinghi, si sono affidati alle ripartenze. Il Lucera Calcio, partito in linea d’attacco con Pozzozengaro, Balletta e Mawa, si è fatto vedere, all’8′, con uno spunto pericoloso di Prudente. Lo Sporting Apricena si è affacciato, al 18′ e al 22′ dalle parti di Carella, ma i tentativi sono risultati fuori misura. Al 23′, un siluro imparabile di Pozzozengaro ha rotto l’equilibrio. Passato in vantaggio, il Lucera Calcio ha continuato la sua azione e, al 34′, Balletta ha ripreso un pallone, respinto su tiro di Pozzozengaro, colpendo la faccia inferiore della traversa; Mawa, appostato, ha toccato di testa, ma l’occasione è sfumata. Al 37′, il raddoppio di Mawa, reattivo a ribadire a rete un tiro di Balletta respinto dal portiere. Lo Sporting Apricena ha accorciato le distanze, al 43′, con un tiro di Mahktar Pene deviato da Botticelli. Non impeccabile, probabilmente, la difesa ospite. Il tempo si è chiuso con un altro, potente tentativo di Pozzozengaro, deviato in angolo.
Nella ripresa, l’andamento del match non è cambiato. Al 8′, Balletta ha trasformato un calcio di rigore decretato da Carella della sezione di Foggia per atterramento in area dello stesso Balletta. Dopo la terza marcatura, il Lucera Calcio ha continuato la sua azione tesa ad incrementare ulteriormente il bottino, sciorinando fraseggi veloci e puntuali sovrapposizioni. Una condotta di gioco che ha portato, al 29′, alla quarta rete di Mawa, famelico a riprendere sotto misura un pallone respinto su tiro di Ventura. Tuttavia, al 35′, Loconte ha sorpreso Carella con un tiro dalla lunga distanza. Cinque minuti dopo, Mawa, servito da Costantino, ha firmato di giustezza la personale tripletta. Venti reti per il giovane ugandese. Al 50′, lo Sporting Apricena è rimasto in dieci, per doppia ammonizione.
Si tornerà a giocare dopo una pausa di due settimane. Il 7 aprile, big match, al Comunale, con il Capurso.
Reti: Pozzozengaro, 23′ pt; Mawa, 37′ pt; Mahktar Pene, 43′ pt; Balletta (r),
8′ st; Mawa, 29′ st; Loconte, 35′ st; Mawa, 40′ st.
Campionato di Promozione 2023-24, XXIV Giornata, Gir A
Atletico Acquaviva – Virtus San Ferdinando 5-0
Canusium Calcio – Bitritto Norba 3-2
Capurso – Virtus Palese 3-1
Città di Trani – Cosmano Sport 2-2
Don Uva Calcio – Santerano 1-3
Sporting Apricena – Lucera Calcio 2-5
Troia – Soccer Trani 1-3
Classifica
Football Club Capurso 57
Atletico Acquaviva 55
Lucera Calcio 53
Soccer Trani 48
Virtus Palese 43
Don Uva Calcio 1971 34
Troia 34
Santeramo 33
Cosmano Sport 27
Canusium Calcio 24
Bitritto Norba 23
Città di Trani 2019 17
Virtus San Ferdinando 12
Sporting Apricena 11