Il Lucera Calcio, a Bitritto, spreca molto ma torna alla vittoria esterna

Colagrande respinge il calcio di rigore di Balletta

Il Lucera Calcio torna anche alla vittoria esterna. Sul campo del Bitritto Norba, l’undici allenato da mister Palmieri passa di misura, il bottino, però, avrebbe potuto essere molto più consistente, viste le occasioni non sfruttate, per non dire del rigore fallito da Balletta.

Il Lucera Calcio comincia la gara con molto giudizio tattico; mister Palmieri, che schiera Albano al centro dell’attacco, con Mawa a sinistra e Pozzozengaro a destra, ha bisogno di vincere, ma non manda i suoi verso il cieco arrembaggio. È Mascolo, infatti, a respingere il primo pallone lungo del Bitritto, dopo una manciata di secondi di gioco. I biancocelesti, tuttavia, tengono il campo con ordine, affidandosi, come sempre, al fraseggio veloce, quando necessario. Mawa si vede al 10′ e al 22′; Colagrande, l’estremo di casa, è attento. I baresi si fanno più intraprendenti dopo la mezz’ora, senza imbastire apprezzabili pericoli per la porta difesa da Mascolo. Il campo che si apre favorisce così, al 44′, il vantaggio ospite, nel modo più classico. Albano non sbaglia su un suggerimento in profondità sull’asse centrale, superando Colagrande in uscita disperata.

La ripresa è vivace; il Lucera Calcio cerca il raddoppio e costruisce molto, e molto spreca. Al 13′, Albano non sfrutta un’occasione propiziata da una veloce ripartenza. L’attaccante napoletano esce al 17′, lasciando il posto a Balletta. Al 18′, Prudente innesca Pozzozengaro che, in area e in velocità, serve l’accorrente Mawa, la conclusione è da dimenticare. Il Bitritto Norba si rivede al 29′ con una insidiosa punizione lunga di Lieggi, che Mascolo neutralizza a terra e in due tempi. Palmieri, al 33′, richiama Pozzozengaro e lo sostituisce con Innocent. Il centravanti africano è atterrato in area, al 37′, Amato della sezione di Lecce non ha dubbi e indica il dischetto. Colagrande respinge il tiro di Balletta dal dischetto. Nell’ultimo tratto, il confronto diventa più nervoso; il Lucera Calcio manca ancora qualche ghiotta occasione e il Bitritto Norba, al 45′, sfiora il pareggio con Lepore, che, da posizione favorevole, manda di poco fuori verso il secondo palo, alla sinistra di Mascolo. Finale agitato, panchine in piedi; Amato esibisce il cartellino rosso a Palmieri. Lucera Calcio un po’ in apprensione, la vittoria, però, è in tasca.

La mente, invece, si allunga sulla gara di ritorno di Coppa Italia di Promozione a casa della Virtus Palese, giovedì 22 febbraio. Mentre, domenica prossima, al Comunale, arriva il Don Uva Calcio.

Reti: Albano, 44′ pt.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

Campionato di Promozione 2023-24, XX Giornata, Gir A

Bitritto Norba – Lucera Calcio 0-1

Canusium Calcio – Soccer Trani 1-2

Città di Trani – Virtus San Ferdinando 3-2

Cosmano Sport – Santeramo 2-4

Don Uva Calcio – Capurso 0-3

Sporting Apricena – Atletico Acquaviva 0-2

Troia – Virtus Palese 1-1

Classifica

Football Club Capurso 50

Atletico Acquaviva 45

Lucera Calcio 43

Soccer Trani 41

Virtus Palese 39

Troia 30

Santeramo 27

Don Uva Calcio 1971 27

Cosmano Sport 23

Bitritto Norba 19

Canusium Calcio 18

Virtus San Ferdinando 11

Sporting Apricena 10

Città di Trani 2019 10

About the author