Il Lucera Calcio incamera la nona vittoria e si conferma capolista solitario. Uno Sporting Apricena battagliero, però, ha chiuso il primo tempo in vantaggio, approfittando degli errori e dei balbettii dei padroni di casa, costretti ad una rimonta problematica nell’affollata area avversaria.
Palmieri schiera Innocent al centro dell’attacco con i soliti Mawa e Pozzozengaro sulle ali, Balletta parte dalla panchina. Per un quarto d’ora non succede niente, l’iniziativa è del Lucera Calcio, gli ospiti si mantengono abbottonati, ma sono reattivi quando si presenta la possibilità di una ripartenza. Al 19′, Cocinelli, dalla corsia di sinistra, centra il palo. Tuttavia, dal possibile vantaggio del Lucera Calcio si passa, in un batter d’occhio, alla rete dello Sporting Apricena. Il contropiede, infatti, è fulmineo, ma la frittata è di Mascolo; l’estremo di casa si avventura lontano dai pali, evitato dal Cocinelli in maglia rossoblu, che lascia a Mastrogiacono, per il quale è facile il tap in, a porta vuota. Psicodramma al Comunale. La reazione biancoceleste, in termini di pericolosità, si limita ad un filtrante di Pozzozengaro, al 20′, che, per vie centrali, innesca Innocent, il cui diagonale è intercettato da Kande, in uscita. Per tutto il resto del tempo, il Lucera Calcio tenta di mettere insieme, con molta imprecisione nei passaggi, una manovra plausibile per far saltare il lucchetto che tiene chiuso lo schieramento difensivo ordinato da mister Acquaviva.
La ripresa, però, si apre con il pareggio di Mawa, alla tredicesima rete. Il 2005 ugandese, dopo quindici secondi, si giova di un’accelerazione sulla corsia di sinistra di Ventura e fulmina Kande con precisione e potenza, a mezz’aria. Subito dopo, lo Sporting Apricena, in ripartenza, si rende molto pericoloso con un diagonale di Makhtar che sfiora il palo lungo. Il tenore del confronto, comunque, è cambiato; gli spazi ora si aprono e c’è campo per il gioco veloce e geometrico del Lucera Calcio. Al 4′, ecco il raddoppio; Innocent (3 reti) è velenoso da destra con un rasoterra inesorabile sul secondo palo che strangola Kande. I padroni di casa, ora sempre su di giri per pensiero e visione di gioco, cercano il terzo goal; al posto di Innocent entra Balletta. Al 19′, Pozzozengaro tuona senza precisione; mentre, al 29′, Kande è prodigioso coi pugni nel neutralizzare ancora una bomba dalla corsia di destra del numero 7 di Palmieri, che lascia il posto a Iddi. Il Lucera Calcio non difetta di generosità, vuole mettere al sicuro la vittoria, perché lo Sporting Apricena continua ad essere insidioso; al 43′, Mastrogiacomo manda di poco oltre la traversa. Il risultato non cambia. La gara, non bella e spigolosa, termina con quattro minuti di recupero; il numeroso pubblico applaude ancora il Lucera Calcio capolista solitario.
Domenica, 26 novembre, scontro al vertice al Comunale di Capurso; mister Palmieri dice che la squadra scenderà in campo per fare la sua gara. Come sempre.
Reti: Mastrogiacomo, 19′ pt; Mawa, 1′ st; Innocent, 4′ st.
Campionato di Promozione 2023-24, XI Giornata, Gir A
Bitritto Norba – Canusium Calcio 3-1
Cosmano Sport – Città di Trani 3-2
Lucera Calcio – Sporting Apricena 2-1
Santeramo – Don Uva Calcio 1971 1-0
Soccer Trani – Troia 5-0
Virtus Palese – Capurso 2-3
Virtus San Ferdinando – Atletico Acquaviva 1-2
Classifica
Lucera Calcio 28
Football Club Capurso 27
Soccer Trani 25
Atletico Acquaviva 22
Santeramo 18
Don Uva Calcio 1971 18
Troia 17
Virtus Palese 16
Cosmano Sport 15
Bitritto Norba 10
Canusium Calcio 9
Virtus San Ferdinando 7
Sporting Apricena 6
Città di Trani 2019 3