SIAMO TORNATI AL COMUNALE DI LUCERA

All’ingresso del Comunale, disinfettante per le mani

Siamo ritornati al Comunale, dopo circa sei mesi. L’ultima partita casalinga era stata quella del campionato di Prima Categoria 2019-20 con il Soccer Modugno, 1° marzo. L’emergenza sanitaria, con i suoi risvolti, ha amputato la stagione, compresa la fase finale di Coppa; però, superato questo lungo tempo, ritroviamo il Lucera Calcio in Promozione, l’agognata Promozione. Una grande gioia per tutti i tifosi.

Siamo ritornati allo stadio, dicevamo, per un’amichevole estiva in un pomeriggio di caldo africano che ha messo a dura prova tutti i giocatori in campo, che, comunque, hanno corso fino alla fine della gara – impostata, viste le alte temperature, su tre tempi, da trenta minuti ciascuno – mantenendo un livello di agonismo in qualche occasione perfino duro. Confronto, quindi, preso seriamente; non è stata solo una passerella per riabbracciare i tifosi dopo tanto tempo. Gli avversari, il Team Orta Nova, compagine che si accinge a disputare il campionato di Eccellenza, non volevano perdere, e hanno tentato di pareggiare, fino alla fine.

Il piacere di sedersi in tribuna – nonostante le sacrosante prescrizioni anti covid, tra l’altro, all’ingresso dello stadio c’era un dispenser con del disinfettante per detergersi le mani – è stato totale; abbiamo riprovato l’abitudine alla normalità, che ci era stata sottratta dalla pandemia; siamo ritornati in contatto con gesti e rituali che scandiscono il valore di una passione, il significato di un’attività che crea sport e bellezza, non solo sul terreno di gioco.

La comunità biancoceleste si ritrova, sperando che la situazione generale migliori e che la stagione possa svolgersi regolarmente in quella normalità, appunto, che, al di là di tutto, può essere foriera di tante soddisfazioni.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

About the author