Lucera Calcio – col Soccer Trani, vittoria rigenerante che dimezza lo svantaggio dalla capolista

Le squadre prima del fischio di inizio

Il girone di ritorno del Lucera Calcio comincia nel migliore dei modi, superando il Soccer Trani e accorciando di due lunghezze il distacco dal capolista Capurso. Al Comunale, la gara si è svolta a porte chiuse e con mister Palmieri in tribuna per squalifica, in panchina Mattia Puzo. Al di là del muro perimetrale dello stadio, l’encomiabile presenza degli Ultras non ha per un solo attimo smesso di “fare voce“ a sostegno della squadra, che, vittoriosa, prima di rientrare negli spogliatoi, è uscita in strada per salutarli, tra gli applausi.

Al fischio di Castro della sezione di Molfetta, e con la presenza dei commissari di campo, il confronto tra la seconda e la terza in classifica è subito veloce e muscolare. Il Soccer Trani è molto fisico. Il Lucera Calcio, oggi senza Pozzozengaro in attacco, articola una manovra essenziale e senza fronzoli; si capisce che la testa e le gambe dei biancocelesti girano insieme. Al 5′, Mawa, appena entro l’area, spara alto. Il vantaggio dei padroni di casa è cosa fatta, pochi secondi dopo; Balletta riceve da Prudente e si esibisce in un diagonale velenoso, da sinistra, verso il secondo palo che non lascia scampo a Rocchitelli. Conseguito il vantaggio, il Lucera Calcio continua ad esercitare la supremazia territoriale, insinuandosi velocemente tra le linee tranesi. Al 13′, tiro lungo a sorvolare la traversa di Ventura Giuseppe. Gli ospiti si vedono al 18′, con un colpo di testa in mischia di Mucciaccia che Mascolo neutralizza in bello stile; mentre, al 21′, una palombella di testa di Mawa si perde di poco a lato. La squadra allenata da Fabrizio Mascia cerca, rabbiosa, di guadagnare metri, ma trova, spesso, gli spazi chiusi. Proprio Mascia, che giocò nel Lucera Calcio di Eccellenza, al 35′, è espulso da Castro, insieme ad un collaboratore. Fa freddo, però, la temperatura tra le squadre e tra le panchine sale parecchio. Al 46′, si vede finalmente Pugliese, Mascolo è attento e respinge il tentativo dal limite del centravanti ospite.

Il Soccer Trani torna in campo determinato e assume l’iniziativa del gioco; Ricciardi e compagni sono attenti e pronti a ripartire. Infatti, al 15′, Mawa, velocissimo a seminare un avversario, davanti a Rocchitelli in uscita, fallisce la conclusione clamorosa del raddoppio. Al 17′, Iddi e Di Canio, reintegrato nella rosa, prendono il posto di Ricciardi e Innocent. Squillo del Soccer Trani, al 19′, un tiro lungo di Tregghiazzi, sfiora l’incrocio alla destra di Mascolo. Al 29′, si infortuna Balletta, al suo posto entra Ventura Gabriele; mentre, il Soccer Trani continua a premere, pur senza conclusioni degne di nota. È il Lucera Calcio, invece, al 31′, a fallire ancora la rete; Iddi tira su Rocchitelli in uscita. Il Soccer Trani è pericoloso, al 36′, con una punizione di Precchiazzi, che Mascolo, volando, mette in angolo. Gli ultimi minuti sono di gioco duro, con molti falli e Castro continuamente contestato dai giocatori in maglia gialla, dalla panchina ospite e dai tranesi presenti in tribuna. Ma arriva la pietra tombale sul risultato, Iddi, al 45′, ricevuta palla da Di Canio, non fallisce, fulminando Rocchitelli. Il Lucera Calcio vince una partita fondamentale per la rincorsa al Capurso. Una vittoria rigenerante e molto vera, come veri e gravi sono stati i torti subiti la scorsa settimana.

Domenica 17 dicembre, prima della pausa natalizia, visita alla Virtus San Ferdinando.

Reti: Balletta, 6′ pt; Iddi, 45′ st.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

Campionato di Promozione 2023-24, XIV Giornata, Gir A

Bitritto Norba – Atletico Acquaviva 0-0

Canusium Calcio – Troia 1-1

Città di Trani – Sporting Apricena 1-3

Cosmano Sport – Capurso 1-1

Lucera Calcio – Soccer Trani 2-0

Santeramo – Virtus San Ferdinando 1-2

Virtus Palese – Don Uva Calcio 2-0

Classifica

Football Club Capurso 34

Lucera Calcio 32

Soccer Trani 28

Atletico Acquaviva 27

Virtus Palese 25

Troia 22

Santeramo 19

Cosmano Sport 19

Don Uva Calcio 1971 18

Bitritto Norba 10 17

Canusium Calcio 14

Virtus San Ferdinando 10

Sporting Apricena 9

Città di Trani 2019 4

About the author