Il Lucera Calcio si aggiudica la semifinale play-off, superando il Soccer Trani, alla sua maniera, cioè con la forza del gioco. I biancocelesti, ora, affronteranno l’ultima tappa della stagione 2023-2024, sul difficile campo del Capurso, per alimentare le speranze, plausibili o meno, di avvistare la terra promessa dell’Eccellenza.
Giocare contro il Soccer Trani non è una passeggiata; si tratta di avversari ostici, da prendere sempre con le molle. Tuttavia, mister Palmieri lancia i suoi col canonico 4-3-3; linea d’attacco con Balletta al centro, Mawa a sinistra e Pozzozengaro a destra. Sull’altra panchina, Mascia opta per un centrocampo più munito. Le fasi iniziali del confronto sono interlocutorie; il Lucera Calcio si vede al 10′ con un bel tiro di Mawa che, però, non crea problemi a Rocchitelli. Gli ospiti sono, comunque, intraprendenti; al 22′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Pugliese centra il palo ravvicinato alla sinistra di Mascolo. La risposta è ancora di Mawa, al 24′; il tiro lungo passa di poco sopra la traversa. Le due squadre non si fanno complimenti, il gioco è, a tratti, spigoloso, ma senza interventi proibiti, sotto gli occhi dei commissari di campo. Al 33′, Mininno tenta dalla distanza con poca fortuna. Al 38′, brividi in tribuna, non solo per il vento gelido che spira da nord, Pugliese non approfitta di un malinteso tra Mascolo e i suoi due centrali di difesa. Sul rilancio, Balletta, da fuori, tira, Rocchitelli è attento. Il Soccer Trani è insidioso e lo dimostra, con Precchiazzi, al 41′, il cuoio si perde oltre la traversa. Neutralizzata, al 43′, una punizione dal limite di Pozzozengaro.
La ripresa di apre con una funambolica incursione biancoceleste; servito da Gallo, al 1′, Mawa sciupa una grande occasione in area, tirando alto. È un Lucera Calcio ben carburato e ben disciplinato nel chiudere dietro e nell’aprire davanti gli spazi nei quali Mawa entra inesorabile. Al 10′, gli appalusi del numeroso pubblico sottolineano una scintillante manovra di Clemente e Mawa, partita sulla corsia di sinistra; in area, Pozzozengaro spara potente, Rocchitelli si immola col corpo. Gallo riprende e manda alto. Al 14′, duello in area tra Colonna e Pugliese, il numero nove di Mascia riesce a tirare, Mascolo se la cava. Al 16′, Lucera Calcio in vantaggio, grazie a una punizione velenosa, dal vertice sinistro dell’area, di Ricciardi. L’undici allenato da mister Palmieri continua a macinare gioco e, al 21′, Pozzozengaro finalizza un fraseggio veloce, la sfera finisce sull’esterno della rete. Al 25′, ecco il raddoppio di Pozzozengaro, servito da Prudente dalla corsia di sinistra. Al 37′, esce Balletta ed entra Albano; il Soccer Trani cala anche fisicamente; mentre, i padroni di casa girano a mille nelle ripartenze. Infatti, al 41′, Mawa batte Rocchitelli da centro area. Al 44′, esce Pozzozengaro, applauditissimo, al suo posto entra Croce; e, al 46′, La Torre sostituisce Gallo e Ventura subentra a Mininno. Il confronto termina; il Lucera Calcio, per passare il turno, avrebbe potuto anche pareggiare, amministrare il vantaggio, risparmiarsi, insomma; invece, ha voluto arrivare al triplice fischio, come suo solito, in piena accelerazione.
Ricciardi, Balletta, Pozzozengaro, Mawa e tutti gli altri, come lo scorso anno, sono in finale play-off ed è un grande risultato. Poi, domenica 28 aprile, a Capurso, si rilancerà la sfida. Quella con sé stesso, questo Lucera Calcio, l’ha vinta da un pezzo.
Reti: Ricciardi, 16′ st; Pozzozengaro, 25′ st; Mawa, 41′ st.
Semifinale play-off di Promozione, girone A
Lucera Calcio – Soccer Trani 3-0