Lucera Calcio – pareggio di coppa con finale burrascoso

Le squadre entrano in campo, Lucera Calcio in divisa scura

Pareggio con una rete per parte tra Lucera Calcio e Virtus Palese, al Comunale, nella partita di andata del terzo turno di Coppa Italia di Promozione. Un risultato che, ovviamente, non soddisfa i padroni di casa, che hanno sprecato almeno un paio di clamorose palle goal, e hanno dovuto, ancora una volta, subire un arbitraggio non all’altezza della posta in palio. La terna arbitrale era guidata da Cilli della Sezione di Barletta, il fischietto contestatissimo in occasione della gara interna di campionato con l’Atletico Acquaviva.

Il confronto è partito con intensità e gioco maschio, ma con pochi e significativi sbocchi in fase conclusiva; fino al 21′, quando una veloce penetrazione per vie centrali, innescata da un lancio di Innocent, ha consentito a Mawa di rompere l’equilibrio. Il classe 2005 ugandese ha battuto Molinari, l’estremo ospite, con un preciso rasoterra. Nei minuti seguenti, la Virtus Palese ha cercato di reagire, ma non ha creato pericoli per la porta difesa da Carella. Anzi, è stato il Lucera Calcio a sfiorare il raddoppio, al 35′; efficacissima la catena di destra, ma Innocent ha fallito una rete che dalla tribuna sembrava facile da mettere a segno. Goal non segnato goal subito; al 37′, Colonna incerto su un controllo a centrocampo, la palla è filtrata e De Giglio ha pareggiato, superando Carella con un tiro teso, appena entro l’area.

Nella ripresa, a dominare è stato il nervosismo. Al 5′, Carella ha messo in angolo una punizione di Loseto; mentre, Mawa, al 7′, ha mancato un facile tap in su suggerimento di Pozzozengaro. Il numero 7 di Palmieri, all’11’, ha messo di poco al lato dalla distanza. Virtus Palese in chiaro atteggiamento difensivo per il pareggio; Molinari chiamato al mezzo miracolo in angolo, al 25′, nel corso di un batti e ribatti in area piccola. Tensione alta, qualche intervento duro, Cilli non poche volte in errore, pubblico indispettito. Così si è trascinato il tempo fino alle concitate fasi finali. Al 42′, l’arbitro ha assegnato un calcio di rigore al Lucera Calcio, per fallo di mano in area barese; veementi le proteste dei giocatori ospiti, corsi ad assediare il guardalinee, il cui parere, alla fine, ha portato Cilli a cambiare giudizio sul penalty, nel disappunto di tutto il Comunale e della panchina di casa. Il match si è chiuso con soli tre minuti di recupero.

Il ritorno si giocherà il 22 febbraio. Domenica prossima, per la ripresa del campionato, arriverà il Canusium.

Coppa Italia di Promozione, terzo turno, andata

Lucera Calcio – Virtus Palese 1-1

Reti: Mawa, 21′ pt; De Giglio, 37′ pt

SUNDAY RADIO – IL BLOG

About the author