Lucera Calcio – col Real San Giovanni, vittoria utilissima per la sfida play-off

Le squadre entrano in campo

Nessuna sorpresa al Comunale, dove il Lucera Calcio (Sport Lucera) ha battuto il Real San Giovanni, continuando la sua traiettoria in zona play-off al terzo posto, consolidato dai concomitanti pareggi in cui sono incorsi Atletico Acquaviva e Levante Azzurro. Con tre punti di vantaggio, i biancocelesti si preparano ad affrontare le ultime due gare previste dal calendario alla luce di qualche certezza in più.

Al fischio di Visani della sezione di Foggia, il Lucera Calcio prende con convinzione il comando delle operazioni; ma è il Real San Giovanni a presentarsi pericoloso dalle parti di Di Michele, al 10′, con Bruno che sfiora il primo palo. I padroni di casa cercano di innescare, tra le linee, la velocità di Mawa; il giovane ugandese, al 13′, manca il controllo su un ottimo suggerimento di Ventura, favorendo l’intervento di Stefanicchio, l’estremo garganico. Tuttavia, al 20′, a un passo dalla porta, Grasso deposita in rete di tacco un pallone scagliato da Pozzozengaro. Nessuna reazione del Real San Giovanni al vantaggio avversario; i giocatori in tenuta scura faticano a superare la metà campo. L’azione del Lucera Calcio continua e, al 39′, un bel tiro di Cocinelli sorvola la traversa. Al 45′, Prundente si esibisce in una punizione lunga che passa ancora a centimetri dalla sbarra.

La ripresa si apre, al 4′, con una potente e imprecisa deviazione di testa di Botticelli sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Real San Giovanni mantiene un atteggiamento quasi rinunciatario, costruisce ben poco; mentre, i ragazzi di Mister Palmieri cercano un altro goal, pur dovendo fare i conti con il vento a sfavore. Al 15′, a tentare dalla distanza, corsia di destra, è Manna; Stefanicchio para a terra. Si rivede Pozzozengaro, al 20′, però, il suo siluro è alto. Il numero 7 di Palmieri, al 25′, si fa respingere da Stefanicchio un calcio di rigore decretato per un mani di Cavorsi – per lui cartellino rosso – su un pallone di Mawa destinato a insaccarsi, a portiere battuto. Real San Giovanni in dieci. La partita diventa più dura; si accenna a qualche fallo di troppo. Al 27′, galoppata di Mawa sulla corsia di sinistra; l’ugandese salta un avversario e mette al centro, Pozzozengaro è lesto a sparare, il cuoio è deviato in angolo. Il preludio all’agognato raddoppio, due minuti dopo; al 29′, è Mawa, pescato al centro dell’area, ad insaccare, chiudendo una fase un po’ confusa. L’attaccante africano, tempo un minuto, è già pronto a portare un’altra insidia, convergendo da destra, tira e poi ribatte; Stefanicchio si salva in corner. Dalla bandierina, tuttavia, si creano le condizioni per la terza marcatura. Il più lesto è di nuovo Mawa, che arpiona il pallone e firma la doppietta personale, proiettando tutti verso Foggia, dove domenica 2 aprile, il Lucera Calcio affronterà la Nuova Daunia, in una sfida da prendere con tutte le cautele del caso.

Reti: Grasso, 20′ pt; Mawa, 29′ st; Mawa, 31′ st.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

Campionato di Promozione 2022-23, XXIV Giornata, Gir A

Atletico Acquaviva – Virtus Mola Calcio 0-0

Lucera Calcio – Real San Giovanni 3-0

Nuova Daunia Foggia – Città di Trani 2019 4-2

Nuova Spinazzola – Bitritto Norba 0-1

Rinascita Rutiglianese – Levante Azzurro 1-1

Virtus Palese – Don Uva Calcio 1971 2-1

Virtus San Ferdinando – Football Club Capurso 1-0

Classifica

Virtus Mola Calcio 57 (-1)

Nuova Spinazzola 53

Lucera Calcio 44

Atletico Acquaviva 41

Levante Azzurro 41

Nuova Daunia Foggia 1949 37

Virtus San Ferdinando 34

Virtus Palese 33

Don Uva Calcio 1971 26

Bitritto Norba 26

Città di Trani 2019 25

Football Club Capurso 19

Real San Giovanni 19

Rinascita Rutiglianese 12

About the author