LUCERA CALCIO – RICARICARSI E RIPARTIRE

Il Lucera Calcio ha chiuso il 2019 con la sconfitta pesante rimediata sul campo dell’Ideale Bari. Una battuta d’arresto che, probabilmente, ha un po’ rovinato il natale di dirigenza, staff tecnico e squadra, impegnati a rimanere nella zona più importante della classifica e desiderosi di entrare nel 2020 tenendo il secondo posto. Anche i tifosi sono rimasti colpiti dall’entità del risultato di Palese e per il modo in cui i giocatori di Bertozzi non siano riusciti a prendere le misure agli avversari, perdendo compattezza e lucidità.

Eppure, vale la pena ricordare l’andamento del Lucera Calcio nel corso dell’anno solare che sta andando verso la conclusione.
Negli ultimi dodici mesi, i biancocelesti hanno disputato 28 partite di campionato, riportando 18 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte (Manfredonia Calcio, United Sly, Stornarella Calcio – Audace Cagnano, Foggia Incedit, Ideale Bari), di queste, due patite contro le dominatrici della scorsa stagione di Prima Categoria, compagini costruite con altri progetti e altre risorse e oggi protagoniste anche in Promozione. Bertozzi, quindi, ha racimolato 58 punti nel 2019, cioè 2,07 a partita. Numeri di tutto rispetto.

Su queste pagine, dopo la vittoria sulla Nuova Daunia Foggia, avevamo scritto che la gara con l’Ideale Bari sarebbe stata un serio test per valutare l’effettivo spessore dell’attuale Lucera Calcio, costretto, per l’abbandono di un gruppo di giocatori, a riorganizzare la rosa (da segnalare, il ritorno di Fabrizio Giordano, nelle ultime ore).
Forse le assenze importanti, ma ve ne erano pure tra le file degli avversari, forse gli strascichi di qualche rinfocolata polemica e forse un “sentirsi già in vacanza” potrebbero avere indotto, può capitare, il Lucera Calcio ad affrontare l’ultimo impegno del 2019 con un livello di concentrazione inadatto a contrastare la voglia di incamerare punti dei baresi, reduci da due stop consecutivi.
Bertozzi sa cosa sia successo; e sa, il tecnico foggiano, che per rimanere in alto non bisogna sbandare. Deve subito apparire, quindi, che la recente e inaspettata battuta d’arresto sia solo un malaugurato episodio, un incidente di percorso, dal quale trarre convinzione e grinta per riprendere la strada giusta.

Classifica di Prima Categoria dopo 14 giornate
Foggia Incedit 36
Atletico Acquaviva 30
Lucera Calcio 29
Ideale Bari 24
Real San Giovanni 23
Football Acquaviva 22
Soccer Modugno 21
Audace Cagnano 20
Real Zapponeta 20
Virtus San Ferdinando 19
Virtus Molfetta 15
Troia 14
Virtus Andria 12
Real Sannicandro 10
Nuova Daunia Foggia 10
Stornarella Calcio 8

SUNDAY RADIO – IL BLOG

About the author