Lucera Calcio-Atletico Acquaviva 1-1. Il Lucera Calcio (Sport Lucera) sfiderà, in trasferta, la Nuova Spinazzola nella finale play-off per la promozione in Eccellenza Puglia. La partita si terrà domenica 7 maggio. Questo è il verdetto determinatosi, dopo i tempi supplementari, nello scontro con l’Atletico Acquaviva, in un Comunale gremito, come non si vedeva da anni, in ogni ordine di posto. Gara dura, muscolare, non bella, forse diretta male, certamente intensa. Il pareggio ha premiato i biancocelesti, perché meglio classificati nella stagione regolare.
Mister Palmieri, per scelta tecnica, porta in panchina il duo ugandese; la linea d’attacco si regge su Grasso con ai lati Pozzozengaro e Di Canio. Il primo squillo è del Lucera Calcio; al 3′, Prudente ruba palla a centrocampo e si invola verso l’area avversaria, in uscita, il portiere ospite, Marchitelli, lo anticipa. Ma è l’Atletico Acquaviva a prendere il comando delle operazioni, con i padroni di casa che lanciano ripartenze sulle gambe del veloce Di Canio. Tuttavia, lo spettacolo non è dei migliori; serpeggia il nervosismo e vi è davvero poco da raccontare. Al 18′, però, il Lucera Calcio passa in vantaggio. Di Canio crossa da sinistra; Pozzozengaro è pronto a battere a rete, il portiere respinge, ma il numero 7 di Palmieri, con un pregevole colpo di tacco, insacca. L’Atletico Acquaviva cerca di rispondere; Lenoci, al 22′, tenta dalla distanza senza fortuna. Fa lo stesso Grasso, al 27′, sventa l’estremo barese. Prudente, al 30′, lancia Pozzozengaro, che tira con scarsa precisione. Un minuto dopo, Dentico non ha miglior sorte. Sale la tensione in campo, il gioco è arruffato; prima del riposo, è Grasso a mandare a lato.
La ripresa si apre, al 1′, con un diagonale di Pozzozengaro, da destra, che fa la barba al secondo palo; Di Michele, al 2′, blocca un tiro lungo di Dentico. Palmieri, al 14′, manda in campo l’applauditissimo Mawa al posto di uno zoppicante Pozzozengaro; e, al 25′, si infortuna anche Di Michele che lascia i pali a Leccese. Avendo bisogno di vincere, l’Atletico Acquaviva aumenta la pressione; entra anche Abdulwhaid. Le saette ugandesi hanno il compito di mettere apprensione e rompere il fronte barese. Al 35′, infatti, Di Canio, involatosi, lancia Abdulwhaid, che innesca Mawa, il dribbling al portiere è perfetto, il pallone finisce sul palo. Raddoppio svanito per un pelo. Ultimi minuti della ripresa spezzettati; arbitraggio vivacemente contestato in campo e sugli spalti, per qualche provocazione rossoblù che il direttore di gara, Lombardo della sezione di Brindisi, non sanziona. E giunge il pareggio, al 46′. La retroguardia di casa, un po’ in affanno, mette ingenuamente un pallone in fallo laterale; dalla rimessa, nasce la rete di Pinto, abile in semi rovesciata.
Si va ai supplementari con grande tensione. Il gioco è poco, le squadre sono esauste; non Mawa e Abdulwhaid, che rapidi sfiorano ancora la rete. Arriva il fischio finale. A sfidare la Nuova Spinazzola sarà il giovane Lucera Calcio, squadra rivelazione del girone A della Promozione pugliese.
Reti: Pozzozengaro, 18′ pt; Pinto, 46′ st.
SUNDAY RADIO – IL BLOG