Pareggio giusto al Madrepietra stadium, una rete per parte, tra Sporting Apricena e Lucera Calcio, nella partita di andata del primo turno di Coppa Italia di Promozione. In un pomeriggio di grande caldo, i biancocelesti hanno sofferto la vivacità dei padroni di casa, squadra giovane e aggressiva. Prima del fischio di inizio è stato osservato un minuto di silenzio per onorare la memoria di Rocco Augelli, scomparso nei giorni scorsi per una grave malattia.
La partita, nelle prime fasi, si gioca soprattutto a centrocampo; e poche sono le proiezioni offensive convinte. Poi, al 27′, un colpo di testa ravvicinato di Santoro, che sfrutta al meglio un cross da sinistra di Gramazio, a sua volta servito da Esposto, rompe l’iniziale equilibrio. Subìto il goal, lo Sporting Apricena si fa più intraprendente, riuscendo ad arrivare ad alcune buone conclusioni, ma senza mettere in reale difficoltà la retroguardia ospite, comunque non impeccabile in alcuni disimpegni. Il Lucera Calcio risponde con proiezioni che meritano miglior sorte.
Nella ripresa, i garganici mettono subito in mostra intensità di gioco e grinta, che, però, al 16′, costa l’espulsione a D’Amaro. L’inferiorità numerica non pesa alla compagine allenata da Palmieri, che continua a cercare con foga la via della rete, finalizzando con poca fortuna. Gli sforzi apricenesi sono premiati, al 40′, con l’assegnazione di un calcio di rigore per fallo in area. Dal dischetto, l’argentino Facundo spiazza Curci, riequlibrando l’incontro.
Momenti concitati nei minuti finali; in una mischia, il Lucera Calcio vede ribattere sulla linea, superato il portiere, il pallone del sicuro raddoppio di Graziano, al 45′. Sul capovolgimento di fronte, Gramazio prende il cartellino rosso per grave fallo su un avversario lanciato verso l’area. Parità anche per gli uomini in campo.
La gara di ritorno si giocherà domenica 27 settembre, al Comunale.
SUNDAY RADIO – IL BLOG