Il Lucera Calcio torna alla grassa vittoria esterna, forse, con qualche rimpianto

Il Lucera Calcio torna alla grassa vittoria esterna, battendo sonoramente, al Comunale di Terlizzi, il Città di Trani, nel giorno in cui l’Atletico Acquaviva aggancia al vertice un Capurso che, a Troia, ha colto solo un pareggio. Probabilmente, tra i biancocelesti e tra i tifosi, qualcuno avrà pensato ai tanti punti persi, a quei black out, che, di fatto, hanno finito per relegare la squadra di mister Palmieri al ruolo di inseguitrice.

Il Città di Trani, compagine pericolante, ha cercato di fare la sua partita, forse memore del punto strappato a Lucera, e si è esposto all’azione veloce degli ospiti. Ma Mawa ha sprecato parecchio nel corso del primo tempo; in almeno tre occasioni (4′, 25′, 36′) l’attaccante ugandese ha fallito la rete da posizione favorevole anche per merito di Musacco, l’estremo di casa. Il Città di Trani ha tentato di sorprendere Carella, al 34′, con un tiro di Zonno che ha sorvolato la traversa. L’equilibrio lo ha rotto, al 39′, Balletta, abile a ribadire una respinta di Musacco, alla fine di un’azione insistita del Lucera Calcio.

Nella ripresa, i padroni di casa hanno continuato a giocare a viso aperto, cercando il pareggio. Al 13′, Carella ha neutralizzato in due tempi una punizione pericolosa di Somma. Qualche minuto dopo, al 15′, il caos in area tranese per poco non ha permesso ad Albano una facile conclusione; Cafagna ci ha messo una pezza, evitando il raddoppio ospite. Che, tuttavia, è giunto al 18′, con un rasoterra di Mawa, che ha visto il corridoio giusto. Il Città di Trani ha accorciato le distanze al 20′, con un calcio di rigore trasformato da Floro e assegnato da Calderoni della sezione di Bari, per uscita a valanga di Carella su Atif, lanciato a rete. Alla ripresa del gioco, Albano ha toccato per Balletta, che, da centrocampo, ha fulminato Musacco con un tiro lunghissimo da cineteca. Al 30′, il Città di Trani è rimasto in dieci per l’espulsione di De Sario. Non datasi per vinta, la squadra di mister Losacco ha impegnato Carella, al 34′, con un bel tiro dalla distanza. A cui, il Lucera Calcio, al 41′, ha risposto con una traversa dirompente di Prudente. La scena finale è stata tutta per il subentrato Guascito, classe 2006, che si è procurato un rigore per atterramento in area da parte di Musacco e, al 49′, con freddezza, ha siglato dal dischetto la quarta rete biancoceleste.

Domenica, 10 marzo, al Comunale, il Lucera Calcio attende il Troia di Simone Salinno.

Reti: Balletta, 39′ pt; Mawa, 18′ st; Floro (r), 20′ st; Balletta, 21′ st; Guascito (r), 49′ st.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

Campionato di Promozione 2023-24, XXII Giornata, Gir A

Atletico Acquaviva – Virtus Palese 3-2

Bitritto Norba – Cosmano Sport 3-2

Canusium Calcio – Santeramo 3-2

Città di Trani – Lucera Calcio 1-4

Don Uva Calcio – Soccer Trani 2-1

Sporting Apricena – Virtus San Ferdinando 1-1

Troia – Capurso 0-0

Classifica

Atletico Acquaviva 51

Football Club Capurso 51

Lucera Calcio 47

Soccer Trani 44

Virtus Palese 40

Troia 34

Don Uva Calcio 1971 31

Santeramo 27

Cosmano Sport 26

Bitritto Norba 23

Canusium Calcio 21

Città di Trani 2019 13

Virtus San Ferdinando 12

Sporting Apricena 11

About the author