La giornata numero 23 di Promozione porta, al Comunale, il Troia di Simone Salinno. Si prospetta un impegno da prendere con le molle per Ricciardi e compagni. Il Troia arriverà a Lucera deciso a fare una partita di sostanza, anche perché è reduce dal pareggio interno a reti bianche a cui, con una gara organizzata e caparbia, ha costretto il Capurso. Un mezzo passo falso, quello dei baresi al Dachille, che ha favorito l’aggancio al vertice da parte dell’Atletico Acquaviva. Il Lucera Calcio è a quattro lunghezze dalle prime due e non rinuncia ad inseguire, ma si è già assicurato la zona play-off.
Simone Salinno torna nello stadio in cui è stato bandiera di una narrazione tra le più importanti della lunga storia biancoceleste. Numero 10, giunto dagli Usa, del Lucera Calcio del presidente Gianni Pitta, che, nell’Eccellenza di alto livello tecnico e a girone unico (trasferte di centinaia di chilometri in fondo al Salento: Nardò, Galatina, Casarano, Copertino, Tricase, Taurisano) di quegli anni, disputò i play-off per la Serie D e vinse la Coppa Italia di categoria nel 2006, Simone schiererà i gialloverdi, ovviamente, per fare la sua partita, che non potrà essere come tutte le altre, neanche come quella dell’andata (1-3), perché la “voce“ del Comunale è stata anche sua, il sentimento biancoceleste emana lo stesso calore di un tempo, e i tifosi “vedranno“ ancora quel numero 10 nelle trasparenze dei ricordi.
Ma la legge della Maglia, alla fine, si affermerà, come è giusto che sia, e rivedremo Iddi che, da avversario, sfiderà i suoi fratelli Mawa e Innocent e tutti gli altri, ognuno con la voglia di vincere, in un luogo, dove il vento è capace di raccontare storie bellissime. Solo a chi sa (e vuole) ascoltarle, però.
SUNDAY RADIO – IL BLOG
Campionato di Promozione 2023-24, XXIII Giornata, Gir A
Bitritto Norba – Città di Trani
Cosmano Sport – Don Uva Calcio
Lucera Calcio – Troia
Soccer Trani – Atletico Acquaviva
Virtus Palese – Canusium Calcio
Virtus San Ferdinando – Capurso
Classifica
Atletico Acquaviva 51
Football Club Capurso 51
Lucera Calcio 47
Soccer Trani 44
Virtus Palese 40
Troia 34
Don Uva Calcio 1971 31
Santeramo 27
Cosmano Sport 26
Bitritto Norba 23
Canusium Calcio 21
Città di Trani 2019 13
Virtus San Ferdinando 12
Sporting Apricena 11