Il Lucera Calcio (Sport Lucera) perde la finale play-off di Promozione, ma esce a testa alta dal Fasciano di Spinazzola e, soprattutto, da una stagione 2022-23 della quale è stato tra i sicuri protagonisti. Su un campo di dimensioni ridotte, il gioco geometrico e manovriero dei ragazzi di mister Palmieri è andato spesso in afasia, trovando pochi sbocchi e pochi lampi. La Nuova Spinazzola si è espressa con la solidità della sua cifra fisica e tecnica e con l’esperienza, alla fine, vincendo il confronto con merito.
Il Lucera Calcio è partito molto bene, affidandosi, spavaldo, alle sortite veloci di Mawa e Di Canio. È stato proprio un tiro del giovane ugandese, lanciato da Pozzozengaro, a sorvolare la traversa, al 3′. Tuttavia, col passare dei minuti, i padroni di casa hanno assunto il comando del gioco, togliendo spazio all’iniziativa biancoceleste. Il vantaggio è giunto, al 18′, alla fine di un’azione insistita e un batti e ribatti in cui Zingaro ha trovato lo spiraglio giusto. Gli ospiti hanno cercato di rispondere alla rete murgiana con qualche ripartenza di Mawa e Pozzozengaro, senza scalfire il dispositivo difensivo dei giocatori in completa tenuta nera. Passata la mezzora, il Lucera Calcio ha perso il capitano, Gallo, uscito in barella, al suo posto, Palmieri ha optato per un attaccante, Grasso. Ma è stata ancora la Nuova Spinazzola a impegnare Leccese, tra i pali in sostituzione di Di Michele, infortunatosi domenica scorsa.
Nella ripresa, la partita non ha cambiato spartito, i giocatori di mister Scaringella hanno tenuto palla e, cercando il raddoppio, hanno sfiorato i legni di Leccese con i tentativi di Ladogana, Dentamaro e Ariani. E proprio Ariani ha finalizzato un veloce contropiede di Ladogana, superando Leccese con un diagonale basso, al 23′. Palmieri ha cercato altre soluzioni, mandando dentro Abdulwahid al posto di Pozzozengaro; il classe 2003 ha avuto anche un’occasione che ha mancato da posizione ravvicinata, al 42′. Poi, c’è stata qualche frenetica fiammata ospite, con Lagreca ben piazzato sulla linea della sua porta. Il triplice fischio di Losapio della sezione di Molfetta ha aperto i festeggiamenti della e per la Nuova Spinazzola, applaudita sportivamente dai numerosi tifosi giunti dalla Capitanata.
La Nuova Spinazzola, che ha vinto anche la Coppa Italia regionale, aspetterà gli eventi per tentare il balzo in Eccellenza; il Lucera Calcio, lo ha ufficialmente annunciato la dirigenza, farà domanda di ripescaggio. Nel frattempo pagherà l’ammenda di ottocento euro comminata per i fatti del 30 aprile. Da ricordare, la raggiunta permanenza in Promozione del Football Club Capurso ai danni del Real San Giovanni, sconfitto nello spareggio per non retrocedere.
Reti: Zingaro, 18′ pt; Ariani, 23′ st.
Nel racconto della trasferta a Spinazzola, merita di essere menzionato un inedito spettacolo che si è svolto nel tratto di cielo delle Murge, mentre era in corso la partita. Tutti col naso in su ad ammirare le evoluzioni di alcuni grossi e maestosi rapaci (aquile, ha detto qualcuno) che cacciavano, sfruttando le correnti ascensionali, senza un solo battito d’ali.
SUNDAY RADIO – IL BLOG