Venerdì, 26 gennaio, presso Laltrocinema Cicolella alle ore 18,30, la Rete Palestina Libera di Foggia organizza un incontro in occasione della Giornata della Memoria per evidenziare, quest’anno come e più degli altri anni, come il rispetto dei diritti umani, in osservanza della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ ONU venga calpestato. Il dramma che oggi vive la popolazione civile palestinese martoriata da oltre 100 giorni di bombardamenti, conferma che l’Occidente ha smarrito la propria bussola morale e la sua Memoria storica.
Ancora più assurdo ci appare la retorica dello stato di Israele, che consapevolmente “confonde” il colonialismo illegale con il desiderio di ottenere un paese dopo l’Olocausto Europeo, e inoltre utilizza la categoria dell’antisemitismo come una clava scagliata contro chiunque contesta la sua politica guerrafondaia.
Ed il monito di una giornata come il 27 Gennaio ha realmente allontanato i riflessi dell’odio nel mondo?
Durante l’incontro organizzato dalla rete PalestinaLibera Foggia si parlerà di Ebraismo, Sionismo, Palestina, Gaza di rappresentazioni storiche e dibattiti sui genocidi che hanno riguardato questo arco storico. Ci saranno interventi artistici e informativi con estratti di film e testi su alcune delle memorie dimenticate del ‘900 con l’obiettivo di analizzare la questione attuale senza trascurare le diverse facce del nostro passato in un modo condiviso, si alterneranno racconti, riflessioni e dibattiti.