Adempimenti IMU – scadenza del termine per il versamento del saldo 2021

Il Servizio Tributi del Comune di Lucera informa i contribuenti che giovedì 16 dicembre scade il termine per il versamento del SALDO IMU dovuto per l’anno 2021.

Ai sensi dell’art. 1 comma 762 della Legge 160/’19, il versamento IMU di dicembre 2021 deve essere effettuato a saldo dell’imposta complessivamente dovuta per l’intero anno, con conguaglio sulla prima rata e sulla base delle aliquote e detrazioni deliberate dal Comune per l’anno in corso.

Al fine di facilitare l’adempimento tributario da parte dei contribuenti, ed in considerazione del fatto che non è previsto l’invio di comunicazioni informative al domicilio dei cittadini né di bollettini di versamento poiché si tratta di tributo dovuto in autoliquidazione dai contribuenti, sono disponibili:

  • il MANIFESTO INFORMATIVO relativo alle scadenze ed ai principali adempimenti IMU;
  • la “GUIDA AL SALDO IMU 2021” con tutte le informazioni di dettaglio, scaricabile dal sito internet dell’Ente;
  • il SOFTWARE DI CALCOLO IMU CON STAMPA F24 – il programma presente sul sito istituzionale dell’Ente consente – previo inserimento della rendita, dell’aliquota e degli altri dati necessari – di calcolare l’IMU dovuta al Comune, e di produrre e stampare il modello F24 da utilizzare per effettuare il versamento presso tutti gli sportelli bancari e postali senza commissioni.
  • LINKmate portale del contribuente – E’ lo sportello telematico con cui il contribuente stesso può svolgere in autonomia la maggior parte delle pratiche che abitualmente si effettuano allo sportello, senza recarsi fisicamente presso l’ufficio tributi. Accedendo mediante SPID o CIE a LINKmate dal sito internet comunale, è possibile consultare la propria posizione tributaria conosciuta dal Comune, i dati del catasto relativi ai propri immobili, calcolare il tributo dovuto, compilare in modo guidato la dichiarazione IMU ed interagire con l’ufficio tramite la bacheca messaggi. LINKmate è inoltre sempre disponibile anche su smartphone e tablet attraverso LINKmate APP, l’applicazione per android ed iOS con la quale il contribuente può controllare in autonomia la propria situazione contributiva, scaricare i documenti messi a disposizione dal Comune (delibere, comunicazioni, ecc.) ed interagire con lo sportello tributi tramite la messaggistica istantanea della bacheca.

    Al fine del rispetto delle misure di distanziamento sociale imposte dall’emergenza covid-19, per eventuali informazioni di dettaglio è fortemente raccomandato l’utilizzo dei seguenti canali informativi:

    https://www.comune.lucera.fg.it/ visitando la pagina IMU dove è possibile reperire tutte le informazioni necessarie ed aggiornate;

    contatto telefonico ai seguenti numeri: 0881 – 541.254-270-241- 248-250.



       

About the author