Il sindaco Pitta ha presentato la nuova Giunta

Pitta con i sette assessori nel corso della conferenza stampa

Il sindaco, Giuseppe Pitta, ha presentato la nuova Giunta nel corso di una conferenza stampa, tenutasi nella mattinata del 23 novembre a Palazzo Mozzagrugno, dopo gli ultimi ritocchi operati nei giorni scorsi. Presente al completo la squadra dei sette assessori, il Primo cittadino ha tracciato gli aspetti generali di un’operazione resa necessaria al fine di superare lo scoglio delle riscontrate incompatibilità in Giunta, avendo deciso per il ricorso in Cassazione sulla questione 167, che nasce negli anni 80.

“Dovevamo necessariamente deliberare – ha detto Pitta -; e abbiamo sostituito due assessori incompatibili (Gentile e Favilla n.d.r.) con due compatibili. Uno di questi ultimi, Claudio Venditti, è rimasto; mentre, come annunciato, è rientrata Emanuela Gentile, assessora della Lista Pitta”.

Il Sindaco ha anche precisato che a Maria Barbaro, neo assessora alle Attività produttive, è stata affidata la carica di vice sindaco “per l’esperienza, anche assessorile, accumulata in questi anni”.

Ovviamente, contano i rinnovati equilibri, scaturiti dai sommovimenti che hanno attraversato l’agone politico locale dalla scorsa primavera ad oggi.

La conferenza stampa è stata l’occasione per focalizzare, dopo gli ultimi avvenimenti, alcune delle questioni cogenti dell’attuale momento cittadino.

Viale Castello. “E’ stata ordinata la ripresa dei lavori, che, spero, partiranno nei prossimi giorni”, ha detto Pitta.

Sant’Anna. “Per quanto riguarda il sant’Anna, dopo l’out out dell’Amministrazione comunale, la proprietà dell’immobile si è fatta viva e si è detta intenzionata a partire con la messa in sicurezza, perché non vuole subire i lavori in danno. Non ostacoleremo questo proposito – ha aggiunto il Sindaco -. Tuttavia, non ci bastano le promesse; per cui, se la situazione non si sblocca a brevissimo, procederemo per conto nostro, secondo le modalità che abbiamo annunciato”.

Il Natale. L’Assessora Antonella De Sabato, chiamata in causa, ha confermato che la Casa di Babbo Natale sarà allestita anche quest’anno nei locali dell’ex Enoteca, in Piazza Nocelli. Mentre, è in corso la valutazione delle proposte seguite all’avviso pubblico per gli operatori del settore spettacoli e alle associazioni, in relazione alle manifestazioni incluse nel periodo 8 dicembre 2021 6 gennaio 2022. Il Comune comparteciperebbe con un importo massimo di spesa pari a 5mila euro per singolo evento.

Stadio. Si attende, da parte degli uffici comunali, l’ultimazione del bando per procedere all’affidamento del Comunale. Ma, al contempo, si ritorna a considerare il possibile progetto di realizzazione di una nuova struttura, segnatamente nella zona vicina all’ex mulino Sacco, come si ventila da tempo. Il Pug, Piano urbanistico generale, infatti, caratterizza l’area dello stadio come edificabile.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

About the author