Si è chiusa la 14esima edizione del Concorso nazionale musicale “Umberto Giordano”, che si è svolta, dal 2 al 5 maggio, sul palco del Teatro del Fuoco di Foggia, con Irene Grandi presidente di giuria.
Il Premio della critica è stato assegnato al duo composto da Simona Di Molfetta e Letizia Fornelli; mentre, il “Premio 10 e lode” è stato conferito a Francy Colonna per l’interpretazione. Il “Premio Clab Studio”, che consiste in un videoclip con la registrazione del proprio singolo, è andato a Luigi Quitadamo, in arte “Il figlio di Biagio”.
La classifica ha decretato al 1° posto Asia Bavaro nella categoria Piccole voci; in quella Under, 1° posto per Ilaria Rita Saltarelli. Nella categoria Giovani, 1° posto per il duo Molfetta-Fornelli. Nella categoria Senior, 1° posto per Michele Mundo.
Ad attendere tutti i vincitori c’è una masterclass di canto moderno con Maria Grazia Fontana, che si svolgerà il 7 maggio alla Pinacoteca 9cento di Foggia, un concerto estivo. Inoltre, incideranno un brano di “Amore, Guerra e Pace“, il quinto Cd ufficiale del concorso.
La kermesse era partita lunedì scorso con le selezioni dei concorrenti delle sezioni Solisti, Orchestre, Coro e Musica d’Insieme. Mercoledì è toccato alla sezione Drums: oltre 60 batteristi si sono esibiti davanti alla giuria presieduta da John Riley.