La Guardia di Finanza ha effettuato, nell’ultimo mese, controlli, nell’intera provincia, per verificare il rispetto delle norme relative ai prezzi dei carburanti.
Da quanto si apprende, sono state riscontrate 26 irregolarità, delle quali 12 riguardano la mancata esposizione dei prezzi, 9 l’inosservanza degli obblighi di comunicazione al Ministero delle imprese e 5 la difformità dei prezzi di vendita rispetto a quelli esposti.
Le fiamme gialle, nel territorio di Cerignola, hanno individuato anche 2 distributori abusivi, procedendo al sequestro di migliaia di litri di gasolio ad imposta agevolata destinato ad uso agricolo illecitamente commercializzato per autotrazione al prezzo 1,5 euro al litro. In entrambi i casi sono state sequestrate le cisterne, le pompe e gli impianti di erogazione ed i gestori sono stati denunciati.
I controlli sulla distribuzione stradale dei carburanti sono finalizzati non solo a garantire il corretto assolvimento degli obblighi impositivi ma anche il regolare funzionamento dei sistemi di erogazione, la qualità del prodotto venduto e la trasparenza dei prezzi.