Lucera – assegnati finanziamenti regionali per interventi in zona 167

Nell’ambito del “Programma dell’Abitare Sostenibile e Solidale della Regione Puglia”, il Comune di Lucera è stato ammesso ad un finanziamento di circa 500 mila euro che consentirà di riqualificare una zona del popoloso quartiere della 167, individuata nelle Vie Donatello e Tiziano.

Il 15 aprile, la Regione ha infatti approvato le graduatorie dell’avviso pubblico (Sezione Politiche Abitative, determina n.194 del 10.08.2020) per l’assegnazione di contributi “per interventi di recupero, riqualificazione, ampliamento o nuova realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria nell’ambito di insediamenti di edilizia residenziale pubblica”. Il Comune di Lucera, collocandosi al sesto posto su circa 60 Comuni, è risultato ammesso al finanziamento per l’intero importo richiesto, pari a 484.300 euro, con una quota di cofinanziamento comunale di 5.000 euro.

Al fine di ottenere maggior punteggio, il Comune ha altresì stipulato una convenzione con “Arca Capitanata”, Agenzia Regionale per la Casa e l’abitare (già IACP), che ha partecipato allo stesso avviso con la linea intervento n.1, candidando un progetto di riqualificazione degli insediamenti di edilizia residenziale pubblica, siti in via Leonardo Da Vinci, per un totale di 24 alloggi, richiedendo un finanziamento di un milione di euro per lavori di recupero ed efficientamento energetico. In caso di accoglimento anche di questa candidatura, si potrebbe conseguire una totale valorizzazione degli alloggi, mediante il finanziamento richiesto che ammonta a circa un milione di euro.

About the author