Foggia – il Consiglio provinciale ha approvato il Bilancio di Previsione 2023-2025

Un momento della seduta

Il Consiglio Provinciale, nel corso della seduta del 18 luglio, ha approvato gli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza quale contenuto necessario dei documenti di programmazione strategico-gestionale e della nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (DUP) 2023-2025.

Approvato il Bilancio di previsione 2023-2025 e i relativi allegati, salvaguardia degli equilibri di bilancio e il Bilancio di previsione 2023-2025 della Scuola di Protezione Civile della Provincia di Foggia; oltre all’accapo relativo alla deprovincializzazione di un tratto della S.P. 45 di Montesecco con passaggio alle competenze comunali.

Nel suo intervento, il presidente Nobiletti ha evidenziato che il ripristino del voto diretto da parte dei cittadini previsto dal testo della riforma progettata dal Governo non basterà da solo al funzionamento ottimale delle Province, se non sarà accompagnato anche da risorse certe e strutturali per le funzioni, non esigue come le attuali, oltre ad una dotazione di personale adeguata ai compiti. In questo senso, Nobiletti ha sollecitato il Presidente dell’UPI ad una proficua azione di piena condivisione. Sul Bilancio di previsione, ha dichiarato, che tiene conto delle linee programmatiche di mandato coerentemente agli strumenti di programmazione come il programma triennale delle opere pubbliche, il programma biennale degli acquisti di beni e servizi, il piano delle alienazioni, il piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), nonché del Documento Unico di Programmazione nel rispetto di tutti i principi contabili generali applicati.

Secondo Nobiletti, tra l’altro, vi è la necessità di attuare interventi urgenti, al fine di preservare l’ecosistema dei laghi di Lesina e Varano per risolvere le problematiche che da anni riguardano la gestione delle lagune. La Provincia si è resa disponibile alla redazione di una progettazione di ampio respiro per la gestione delle aree dei laghi di Lesina e Varano.

About the author