Il titolo scelto per il dossier della Candidatura di Lucera a Capitale italiana della Cultura è Lucera 2026, Crocevia di Popoli e Culture. La presentazione è ufficialmente avvenuta il 23 settembre al Teatro Garibaldi, durante l’incontro con il Comitato tecnico-scientifico e con il Comitato dei Promotori.
Il Comitato tecnico-scientifico conta note personalità, che hanno preso parte alla manifestazione in presenza o in collegamento a distanza. Tra gli altri, Fabrizio Gifuni, Renzo Arbore, Al Bano, Gianna Fratta, Rosa Diletta Rossi sono intervenuti in diretta telefonica. Il portavoce del Comitato tecnico-scientifico sarà Luciano Toriello.
Il 27 settembre, alle 10,30, in Piazza Duomo, ci sarà l’invio del dossier Lucera 2026, Crocevia di Popoli e Culture, alla presenza degli istituti scolastici e dei cittadini.
Entro il 15 dicembre 2023, la commissione definirà la cosiddetta short list delle 10 città finaliste, e la procedura di valutazione – dopo l’audizione pubblica dei progetti finalisti entro il 14 marzo 2024 – si concluderà il 29 marzo 2024 con la proclamazione della Capitale italiana della cultura 2026.