“Faccio mio l’appello dei pediatri: evitate di mandare i bambini a scuola in presenza, questo è più sicuro sia per i bambini che per la salute pubblica. Scegliete, se possibile, la dad, e da casa – sia pure con tutti i limiti – cercate di fare il possibile, fino a quando i dati epidemiologici non scenderanno”.
Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, tramite dichiarazioni ai media, si rivolge alle famiglie pugliesi a seguito della decisione di venerdì, 6 novembre, del Tar della Puglia di sospendere l’ordinanza della Regione che aveva disposto la dad (didattica a distanza) in tutte le scuole a partire dalle elementari. Dopo la decisione del Tar, il presidente della Regione ha emesso una nuova ordinanza che dispone la possibilità per le famiglie di scegliere se avvalersi della didattica in presenza o di quella digitale.
Per Emiliano, è necessario tenere bassi i contagi, e il suo pensiero è in linea con quanto sostiene la comunità scientifica.
A Lucera, il sindaco, Giuseppe Pitta, ha firmato un’ordinanza per la sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, dal 9 al 14 novembre. Un arco di tempo durante il quale saranno effettuati interventi di sanificazione straordinaria dei plessi.