Una proposta del gruppo consiliare Con Lucera sul verde e sulla qualità dell’aria

Il gruppo consiliare di opposizione a Palazzo Mozzagrugno Con Lucera comunica una sua proposta, di seguito riportata, sul tema del miglioramento nella cura del verde e dell’aria a Lucera e della lotta ai cambiamenti climatici. Scrivono i consiglieri Francesco Aquilano, Francesca Niro, Raffaele Lavecchia e Vincenzo Checchia:

“In questi giorni in città c’è stato un acceso confronto a seguito dell’abbattimento di diversi alberi posti su terreni di competenza comunale.
Questo ci ha dimostrato quanto a Lucera, come nel resto d’Italia, la questione del verde pubblico, nonché della qualità dell’aria, sia fortemente sentita dai cittadini ed evidenzia quanto sia necessaria una programmazione di aree verdi in spazi comunali.
Nei prossimi giorni, come gruppo consiliare “CON – Lucera”, porteremo avanti una proposta, da sottoporre all’Amministrazione comunale, che vada nella direzione di piantumare nuovi alberi in città, migliorare la qualità dell’aria e, in piccolo, combattere la sfida contro i cambiamenti climatici.
Lo faremo attraverso Arbolia, società benefit nata per sviluppare nuove aree verdi in Italia e creata da un’idea di Snam e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti. Ci faremo promotori della preparazione di una delibera nella quale venga indicata un’area di almeno due ettari di terreni di proprietà comunale, dopodiché Arbolia penserà alla progettazione, alla piantumazione e alla manutenzione di alberi e piante che cresceranno nella nostra città.
Con quali costi per il Comune?
Nessuno, anzi, Arbolia si occuperà della manutenzione nei primi due anni, con attività di irrigazione, sfalcio dell’erba e sostituzione di alberi o arbusti non attecchiti.
Confidiamo nel fatto che l’Amministrazione comunale possa accogliere favorevolmente la presente proposta, avanzata dal nostro gruppo con spirito costruttivo e propositivo”.

About the author