CANILE DI LUCERA – GLI ANIMALI TRASFERITI A VIESTE

Un intervento, nel corso della seduta del Consiglio comunale di mercoledì 22 luglio, su quanto disposto dal Comune di Lucera per i cani ospitati negli spazi fatiscenti dell’ex mattatoio, in viale Ovidio, è stato quello del consigliere Pierluigi Colomba. “Nei giorni scorsi – ha detto Colomba -, la dirigente del servizio randagismo e benessere animale, Domenica Franchino, è stata invitata nella sala giunta in una riunione congiunta delle Commissioni consiliari I e IV, per illustrare dettagliatamente ogni aspetto di questo intervento meritorio, concretizzatosi con la determinazione del 23 giugno 2020. Dall’inizio del mese di luglio – ha continuato Colomba -, tutti i circa settanta cani che erano relegati in condizioni al limite della legalità sono stati trasferiti nel rifugio/canile sito in località Costella a Vieste, dove resteranno per i prossimi otto mesi, al fine di consentire i lavori di sistemazione del canile lucerino”.

Il consigliere di maggioranza ha ricordate che il nostro canile era stato dichiarato “struttura staticamente non idonea” e che era stato posto sotto sequestro per un lungo periodo, per essere poi dissequestrato dalle autorità solo per la gestione temporanea e transitoria al fine di consentirne lo svuotamento graduale.

Colomba ha detto anche che tutta l’operazione è stata realizzata senza alcun costo aggiuntivo a carico dei cittadini di Lucera, perché è stato operato un riequilibrio dei costi che il Comune già si sobbarcava. Si è intervenuti, per esempio, sulla spesa dello smaltimento delle deiezioni dei cani, ammontante a oltre 25mila euro all’anno.

“Adesso – ha concluso Pierluigi Colomba -, toccherà proseguire l’opera svolta. L’auspicio è che quanto prima la struttura di viale Ovidio venga riqualificata, messa a norma e resa un luogo accogliente in cui far presto tornare tutti i cani di proprietà del Comune di Lucera, con l’auspicio ulteriore che si possa condurre una campagna di adozione di questi animali, per arrivare all’obiettivo di avere ‘zero cani’ nel canile”.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

About the author