Un ostico e grintoso Città di Trani impone il pareggio interno al Lucera Calcio

Le squadre prima del fischio di inizio

Pomeriggio molto complicato al Comunale per il Lucera Calcio, che non è riuscito a fare sua l’intera posta contro un ostico Città di Trani. Ma, al di là delle difficoltà patite, i biancocelesti non hanno colto l’occasione più importante, quando Pozzozengaro ha sbagliato il calcio di rigore che poteva valere la vittoria. Battendo il Troia, il Capurso ritorna solo in testa alla classifica.

Il Città di Trani si dispone con il 5-3-2 per togliere spazio in attacco al 4-3-3 del Lucera Calcio. I padroni di casa cominciano al piccolo trotto, cercando la giocata giusta per aprire lo schieramento difensivo delle maglie rosse. Sono, invece, proprio gli ospiti a farsi vedere, al 6′; Atif avanza per vie centrali e smista a sinistra per l’accorrente Zonno, il cui tiro sfiora il primo palo. Pozzozengaro risponde, al 10′, con un siluro fuori misura, a destra di Ndiaye, l’estremo tranese. Anche Ricciardi tenta, al 15′, con una potente punizione lunga; Ndiaye è reattivo al punto giusto e mette in angolo. Col passare dei minuti, il Lucera Calcio copre meglio il campo, il gioco è più fluido e avvolgente; il Città di Trani, però, si difende con ordine e intensità. Al 20′, Ndiaye esce coi pugni su un angolo di Ricciardi. Il leit motiv del match è Lucera Calcio in avanti e Città di Trani proteso a sigillare il più possibile i metri davanti a Ndiaye. Si nota qualche intervento duro. Al 37′, il Città di Trani passa inaspettatamente in vantaggio con il goal dell’ex; Tortosa dalla bandierina dell’angolo mette in mezzo per la testa di Curci, che supera Carella da un passo. Il Comunale ammutolisce, Curci non esulta. La squadra di Palmieri riparte, cercando il colpo giusto per il pareggio, ma l’area è affollatissima. Affiora il nervosismo.

La ripresa comincia come è finito il primo tempo, il confronto è tatticamente bloccato. Il Lucera Calcio ha grandi difficoltà a finalizzare. Al 13′, Innocent, subentrato a Balletta, uscito per scelta tecnica, mette in mezzo da fondo campo per Mawa che perde il tempo del tap in. Lo stesso Innocent, al 17′, sulla destra, difende e fa correre un pallone per Mawa (11 goal), che, in area, sorprende Ndiaye, riportando in equilibrio la partita. Dopo il goal, il Lucera Calcio serra i tempi; l’azione è più continua e nervosa, svolta sempre nella metà campo degli ospiti, che rispondono chiudendo puntualmente con vigore agonistico su ogni palla, non disdegnando l’intervento duro e falloso, che indispettisce il pubblico. Arriva il momento topico della gara; al 42′, Iddi è atterrato in area, l’arbitro assegna, su indicazione di uno dei guardalinee, il calcio di rigore, che Pozzozengaro manda oltre la traversa. Il Città di Trani costringe al pareggio un Lucera Calcio che solo in parte – e cioè quando è riuscito a velocizzare il suo gioco – ha saputo aprirsi spazi nella linea maginot ordinata ai suoi da mister Losacco. Il Capurso riprende il volo.

Ricciardi, Balletta, Mawa e compagni, domenica 12 novembre, faranno visita al Troia di Salinno, glorioso numero 10 del Lucera Calcio del presidente Pitta, non prima dell’impegno di Coppa Italia a Foggia con la Cosmano Sport, giovedì prossimo.

Reti: Curci, 37′ pt; Mawa, 17′ st.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

Campionato di Promozione 2023-24, IX Giornata, Gir A

Capurso – Troia 2-0

Cosmano Sport – Bitritto Norba 1-0

Lucera Calcio – Città di Trani 1-1

Santeramo – Canusium Calcio 1-1

Soccer Trani – Don Uva Calcio 1971 2-1

Virtus Palese – Atletico Acquaviva 1-3

Virtus San Ferdinando – Sporting Apricena 0-2

Classifica

Football Club Capurso 24

Lucera Calcio 22

Soccer Trani 20

Troia 17

Atletico Acquaviva 16

Virtus Palese 15

Don Uva Calcio 1971 15

Santeramo 12

Cosmano Sport 12

Canusium Calcio 8

Sporting Apricena 7

Bitritto Norba 4

Virtus San Ferdinando 4

Città di Trani 2019 3

About the author