Comincia il girone di ritorno del Campionato di Prima Categoria e il Lucera Calcio (30 punti) ospita una delle squadre più brillanti del momento, il Real Zapponeta (23 punti).
I gialloblu vengono da cinque vittorie consecutive, secondo l’ordine del calendario (ma potremmo considerare anche la vittoria contro il San Ferdinando, recupero della IX giornata), che hanno fatto dimenticare l’inizio di stagione stentato. All’andata, il Lucera Calcio si impose di misura con un goal di De Paolis; ma, è chiaro che, domenica 12 gennaio, al Comunale, la musica sarà ben diversa, avendo, i prossimi avversari, nel frattempo trovato un equilibrio che a settembre ancora non avevano. In questo momento, il Real Zapponeta è un brutto cliente per chiunque, con un livello di insidia per i biancocelesti pari a quello delle compagini che si trovano in zona play-off.
Mister Bertozzi, che spera di avere a disposizione la migliore formazione per questo impegno, ha fatto tesoro delle informazioni ricavate dal confronto con l’Atletico Acquaviva (31 punti), finito in parità per un goal in fuorigioco clamorosamente accordato agli ospiti. Il tecnico foggiano è ancora alle prese con problemi che potremmo definire di “messa a punto”, dopo i recenti nuovi innesti. Contro il Real Zapponeta, però, i tifosi vorrebbero vedere maggiore concretezza negli ultimi metri; troppe, infatti, sono state le occasioni, anche molto facili, fallite nello scorso turno.
Probabilmente, la voglia di dimostrare di aver messo alle spalle la crisi ha influito sulla serenità dei giocatori, trovatisi ad esprimere un gioco, in certi frangenti, troppo concitato, che ha favorito gli errori.
Bertozzi sa di dover lavorare sul piano mentale; sa che i suoi giocatori possono assicurare ulteriori margini di miglioramento (“Ho una squadra molto valida”); sa che serve tranquillità. Nel senso più ampio.
SUNDAY RADIO – IL BLOG