Un Lucera Calcio effervescente e in emergenza domato ma di misura dal Foggia Incedit

Ferrantino, di testa, segna per il Foggia Incedit

Il Lucera Calcio (4-3-3), nel primo atto della gestione Diurno, perde di misura, al Comunale, contro il Foggia Incedit. Dopo una settimana che ha portato al cambio della guida tecnica e all’abbandono, si dice per solidarietà verso Fabrizio Di Flumeri, di ben quattro giocatori, De Rita, Pompetti, Carella e Monaco, il nuovo allenatore si è presentato al cospetto dei tradizionali avversari giunti dal capoluogo con una squadra ampiamente rimaneggiata e in un momento certamente di emergenza. Chi si aspettava, però, un nuovo e pesante passivo, data la caratura da play-off degli ospiti, è rimasto deluso, perché i biancocelesti un certo grado di compattezza l’hanno dimostrato, nonostante la presenza di ragazzi scesi in campo già ieri con la Under 19.

La partita ha vissuto una fase iniziale anonima; poi, le squadre hanno cominciato a pensare al da farsi, pur registrandosi la superiorità territoriale del Foggia Incedit, pericoloso con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner di Bruno, al 20′. Il Lucera Calcio ha tentato con Della Dalia e, soprattutto, con un tiro lungo di Balletta, al 25′, che ha sfiorato l’incrocio.

La ripresa si è aperta con Cuttano che, al 4′, ha impegnato severamente Curci, toltosi dai guai con i pugni; e con una occasione d’oro di Casoli, al 6′, che ha mandato sulla traversa, dopo essere stato imbeccato da uno spettacolare lancio di Leon. Al 7′, però, il Foggia Incedit è passato in vantaggio con Ferrantino, il goal dell’ex è maturato grazie a un colpo di testa ravvicinato.

Subìta la rete, il Lucera Calcio ha avuto il merito di non scoraggiarsi; e il suo piglio battagliero ha portato ancora ad un paio di buone incursioni sulle quali, tuttavia, la difesa ospite è intervenuta con perizia. C’è da dire, comunque, che il Foggia Incedit non ha mai perso il controllo del match; i canarini rossoblu, oggi in completa divisa bianca, hanno minacciosamente sfiorato il raddoppio al 43′, quando Curci ha murato una conclusione ravvicinata di Riefolo; e hanno concluso l’incontro all’attacco. L’addio ai play-off per Curci, Balletta, Ricciardi e compagni può considerarsi definitivo.

Domenica, 20 marzo, il Lucera Calcio, in trasferta, è atteso dal Polimnia.

Reti: Ferrantino, 7′ st.

LUCERA – Curci V., Mastrangelo, Clemente, Ricciardi, Della Dalia (41′ st Petito), Leon, Curci M., Roberto (25′ st Mazzacane), Casoli (33′ st Di Falco), Balletta, Rizzi.

SUNDAY RADIO – IL BLOG

Campionato di Promozione 2021-22, XXII Giornata, Gir A

Atletico Acquaviva – Don Uva Calcio 1971 2-0

Fesca Bari – Arboris Belli 1979 2-3

Football Club Capurso – Sporting Apricena 2-0

Lucera Calcio (S.Lucera) – Foggia Incedit 0-1

Nuova Spinazzola – Rinascita Rutiglianese 4-1

Polimnia Calcio – Football Acquaviva 1-0

Virtus San Ferdinando – Bitritto Norba 4-0

Classifica

Polimnia Calcio 52

Bitritto Norba 45

Nuova Spinazzola 45

Arboris Bellis 1979 44

Foggia Incedit 44

Lucera Calcio (Sport Lucera) 35

Atletico Acquaviva 35

Virtus San Ferdinando 33

Don Uva Calcio 1971 23

Football Club Capurso 21

Rinascita Rutiglianese 17

Sporting Apricena 17

Football Acquaviva 16

Fesca Bari 7

About the author