L’Atletico Acquaviva conquista la promozione diretta in Eccellenza; mentre, il Lucera Calcio disputerà la semifinale play-off, ospitando il Soccer Trani, in data ancora da definire. Questo è il verdetto scaturito, nell’ultima giornata del girone A di Promozione, dal caldo pomeriggio ad Acquaviva delle Fonti. Per via dell’eccessivo divario di punti, il Capurso non dovrà affrontare la Virtus Palese; e accederà direttamente alla finale, che disputerà sul proprio campo. In coda, retrocedono in Prima Categoria Città di Trani, Sporting Apricena e Virtus San Ferdinando.
Il Lucera Calcio si presenta allo stadio Giammaria pronto a compiere l’impresa. E la squadra di mister Palmieri, schierata col canonico 4-3-3, con Albano al centro della linea avanzata, Mawa a sinistra, Pozzozengaro a destra, appare subito determinata; le chiusure sono puntuali, i contrasti efficaci. Al 3′, Albano è lesto a calciare, ma la palla si perde a lato. L’Atletico Acquaviva si fa vedere all’8′ con un tiro lungo di Guglielmi, che Carella blocca a terra. Il confronto è equilibrato; Mawa, al 15′, spara al volo da sinistra, senza fortuna. Al 17′, è Pozzozengaro a tentare, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la porta presidiata da Sanrocco non corre pericolo. I padroni di casa cercano di affrettare i tempi, anche perché il Capurso è in vantaggio sul Soccer Trani. Al 28′, la manovra rossoblù, sulla corsia di sinistra, è efficace, meno la forte conclusione di Cubaj. Solo velleitario, invece, un tiro cross di Albano da fondo campo, al 31′. Atletico Acquaviva vicino al vantaggio, al 44′, quando, in rovesciata ravvicinata, Asselti coglie il palo alla sinistra di Carella.
L’Atletico Acquaviva comincia la ripresa con piglio deciso; Carella, al 3′, blocca su Chiumarulo. Il Lucera Calcio contiene senza affanno la pressione dei ragazzi di mister Damiano e continua a proporsi in avanti in contropiede. All’8′, un rasoterra di Albano sul secondo palo è deviato da un difensore; e Botticelli, un minuto dopo, vede la palla perdersi di poco a lato. Al 13′, Asselti mette in mezzo per Guglielmi, che di testa manda alto; e Pesce tenta dalla distanza, trovando Carella reattivo. Al 15′, il Lucera Calcio passa in vantaggio con un colpo di testa in corsa di Mawa (22 goal), servito da Mininno. Urlano di gioia i sessanta tifosi biancocelesti che sono partiti per la terra di Bari. Neanche il tempo di metabolizzare completamente la gioia che, al 17′, Pozzozengaro (13 goal) raddoppia, insaccando un pallone ricevuto in velocità da Mawa. Cosa sta accadendo al Giammaria? Dov’è finito l’Atletico Acquaviva? Palmieri manda in campo Innocent al posto di Albano; il confronto diventa più serrato. Dov’è l’Atletico Acquaviva? Eccolo, che si rialza e riguadagna metri; gioca il tutto per tutto e preme con maggiore intensità. Il Lucera Calcio comincia a provare qualche brivido. Al 30′, Taal accorcia le distanze, mettendo a frutto una palla partita da calcio piazzato sulla corsia di sinistra. E, poi, Cannone, con un Lucera Calcio incerto, già al 31′, in mischia, pareggia. Tutto si compie, al 34′, quando è Abbrescia, di testa, a cambiare definitivamente il destino del match. L’Atletico Acquaviva capovolge lo scenario, in una manciata di minuti; risponde a distanza al Capurso e si prende l’Eccellenza, pur avendo tremato parecchio di fronte a un Lucera Calcio che è stato gladiatorio, per gran parte della partita.
Ora, il cammino continua e Ricciardi, Balletta, Pozzozengaro, Mawa e tutti gli altri dovranno vedersela in semifinale play-off col Soccer Trani, al Comunale.
Reti: Mawa, 15′ st; Pozzozengaro, 17′ st; Taal, 30′ st; Cannone, 31′ st; Abbrescia, 34′ st.
SUNDAY RADIO – IL BLOG
Campionato di Promozione 2023-24, XXVI Giornata, Gir A
Atletico Acquaviva – Lucera Calcio 3-2
Capurso – Soccer Trani 2-1
Città di Trani – Canusium Calcio 1-5
Don Uva Calcio – Bitritto Norba 3-2
Sporting Apricena – Cosmano Sport 1-3
Troia – Santeramo 3-2
Virtus San Ferdinando – Virtus Palese 1-7
Classifica
Atletico Acquaviva 61
Football Club Capurso 60
Lucera Calcio 56
Soccer Trani 51
Virtus Palese 49
Troia 38
Don Uva Calcio 1971 37
Santeramo 33
Cosmano Sport 31
Canusium Calcio 30
Bitritto Norba 27
Canusium Calcio 27
Città di Trani 2019 17
Sporting Apricena 12
Virtus San Ferdinando 12