Domenica senza il calcio di Promozione (fermi anche gli altri campionati dilettantistici pugliesi), che riposa, pur avendo disputato solo due partite al ritorno in campo dopo la lunga pausa natalizia. Il Lucera Calcio, nel 2023, ha messo insieme due pareggi con la Virtus Palese, in Campionato, e con la Nuova Spinazzola, in Coppa. Sono state due gare impegnative, contro squadre che contano nei propri ranghi elementi di valore ed esperienza, gente che non perdona errori o disattenzioni (la N.Spinazzola è seconda in classifica). La giovane pattuglia biancoceleste ha affrontato le prove senza rinunciare al gioco d’attacco, arioso e veloce che sta caratterizzando la gestione di mister Palmieri. E, forse, da questi incontri avrebbe potuto ricavare qualcosa in più. Ma, come è noto, può capitare, quando si sta fermi, che ci voglia un poco per recuperare il normale ritmo partita, la brillantezza delle giocate e della tenuta del campo.
Al di là di tutto, a Lucera, i risultati dicono che c’è una vera squadra – che è pur sempre una costruzione di rapporti, di intese, se vogliamo, di amicizia e rispetto – un gruppo animato dalla volontà di capire dove sia il limite e come sia possibile superarlo tutti insieme. Stando alle ultime dichiarazioni della dirigenza, il Lucera Calcio attuale è l’esecuzione di un progetto chiaro e ragionato, che deve essere alieno dagli sprechi e focalizzato sulla valorizzazione del settore giovanile, con la priorità di andare addirittura “oltre la prima squadra”.
Comunque sia, il club biancoceleste ha già centrato il primo obiettivo della stagione, la salvezza; ed è impegnato nel conseguimento del secondo, che, crediamo, sia di chiudere in zona play-off. Poi, c’è il sogno di riportare in massa i tifosi sugli spalti. Altra bella sfida.
Il Lucera Calcio (Sport Lucera) ospiterà, domenica 22 gennaio, la Rinascita Rutiglianese, ultima in classifica.
SUNDAY RADIO – IL BLOG
La classifica di Promozione gir. A dopo quindici giornate
Virtus Mola Calcio 38
Nuova Spinazzola 33
Atletico Acquaviva 28
Lucera Calcio 28
Virtus San Ferdinando 27
Levante Azzurro 23
Nuova Daunia Foggia 1949 21
Virtus Palese 19
Città di Trani 2019 18
Don Uva Calcio 1971 16
Football Club Capurso 13
Real San Giovanni 12
Bitritto Norba 11
Rinascita Rutiglianese 7